Iraq. La guerra è costata più di 2mila miliardi

Uno studio calcola i costi dell’invasione Usa 

F.C.

Che gli Stati Uniti abbiano guadagnato molto poco dalla guerra in Iraq, a fronte di spese enormi, mentre l’Iraq ne è uscito traumatizzato, non è certo una novità. Tuttavia uno studio pubblicato a pochi giorni dal decimo anniversario dell’invasione Usa ha cercato di quantificare numericamente i costi sostenuti dagli Stati Uniti in questa disastrosa guerra voluta da George W. Bush contro Saddam Hussein. Secondo i 30 accademici ed esperti del Watson Institute for International Studies della Brown University, nello Sato di Rhode Island, il costo diretto per le casse statunitensi è stato di 1.700 miliardi di dollari, cui vanno ad aggiungersi altri 490 miliardi in indennità per i veterani. Una cifra che, con gli interessi, nei prossimi 40 anni potrebbe lievitare fino all’incredibile cifra di 6mila miliardi.
Per fare un paragone, basti pensare che i famigerati “sequester”, i tagli trasversali e automatici che si abbatteranno sulla spesa statunitense (con pesanti conseguenze su tutti i settori, dalla Sanità alla Difesa), nei prossimi dieci anni non supereranno i 1.200 miliardi di dollari.
Dal punto di vista umano, la guerra ha causato la morte diretta di 134mila civili. Se a questi si aggiungono militari, giornalisti e operatori umanitari, le perdite sono comprese tra i 176mila e i 189mila. Inoltre si stima che il conflitto abbia contribuito alla morte di oltre 500mila persone.
Il rapporto arriva alla conclusione che gli Stati Uniti hanno guadagnato molto poco dalla guerra, mentre l’Iraq è stato traumatizzato: i militanti islamici sono aumentati in tutta la regione, i diritti delle donne peggiorati, e il già vacillante sistema sanitario è stato indebolito. Questo nonostante i 212 miliardi di dollari stanziati da Washington per la ricostruzione. Gran parte di quel denaro, infatti, è stato speso per la sicurezza o è andato perduto in frodi.


16 Marzo 2013 12:00:00 – http://www.rinascita.eu/index.php?action=news&id=19717

Iraq. La guerra è costata più di 2mila miliardiultima modifica: 2013-03-21T06:20:00+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo