Francia, il primo caso di coronavirus già a dicembre

https://www.repubblica.it/esteri/2020/05/04/news/francia_il_primo_caso_di_coronavirus_gia_a_dicembre-255626027/

Francia, il primo caso di coronavirus già a dicembre
(reuters)

Si tratta di un uomo che non aveva mai viaggiato in Cina. Sarebbe la conferma che il Covid 19 aveva cominciato a diffondersi in Europa prima dell’allerta di Pechino all’Oms

dalla nostra corrispondente ANAIS GINORI

04 maggio 2020

PARIGI – A poche ore dal nuovo affondo americano contro la Cina sull’origine del virus, arriva dalla Francia una notizia che potrebbe rafforzare i sospetti. È stato infatti accertato un caso di Covid 19 già il 27 dicembre, quasi un mese prima del primo contagio ufficiale (24 gennaio) registrato Oltralpe. L’ha scoperto l’ospedale Jean-Verdier di Bondy, nella banlieue di Parigi, dove sono stati riesaminati i tamponi di pazienti ricoverati con polmonite a dicembre. 

Andando a cercare negli archivi dei test fatti all’epoca per cercare altri virus, sono state trovate a sorpresa tracce del Covid 19“Abbiamo verificato a posteriori 24 pazienti affetti da polmonite ed è stato trovato un positivo” ha raccontato Yves Cohen, responsabile del reparto di terapia intensiva dell’ospedale della regione parigina e autore della ricerca che sarà pubblicata su una rivista scientifica.

Si tratta di un francese di cinquant’anni che non aveva mai viaggiato in Cina. Nel frattempo l’uomo è guarito e sta bene. “Ha contagiato i suoi due figli ma anche loro stanno bene” ha detto Cohen. La moglie non è stata malata, i medici ipotizzano che sia stata portatrice sana del virus. La donna lavora infatti in un supermercato accanto a un reparto sushi in cui sono presenti anche dipendenti cinesi.


Focus – Coronavirus, Fase 2 in Francia: perché la frenata su scuole e campionato di calcio

È da riscrivere dunque la cronologia dell’epidemia in Francia, primo Paese europeo a dichiarare il 24 gennaio il ricovero di pazienti Covid 19. All’epoca si trattava di cittadini cinesi: una coppia di turisti e un imprenditore curati tra Parigi e Bordeaux. Per molto tempo le ricerche del paziente zero si erano concentrate nell’Oise, a nord di Parigi, dove c’è stato uno dei primi focolai: l’inchiesta epidemiologica era risalita a casi fino a metà gennaio. Già l’Institut Pasteur aveva concluso da studi sulle caratteristiche genetiche del virus che la circolazione “silenziosa” era cominciata a gennaio. Ora la catena di trasmissione risale addirittura al mese di dicembre. Sarebbe la conferma che il virus aveva cominciato a diffondersi in Europa ben prima dell’allerta di Pechino all’Oms

Francia, il primo caso di coronavirus già a dicembreultima modifica: 2020-05-29T22:09:48+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo