Frediani (M5S): L’emergenza sanitaria ha fermato tutto tranne gli appetiti delle lobby Sì Tav

https://www.piemonte5stelle.it/2020/06/frediani-m5s-lemergenza-sanitaria-ha-fermato-tutto-tranne-gli-appetiti-delle-lobby-si-tav/?fbclid=IwAR1inNRrwXT2ZyEjyxva3H-DSullWREW7S0MsA9_vE_W9PeBZHNVFbJ0Tjg

La Lobby Sì Tav non ha neanche avuto la decenza di aspettare che si raccogliessero i cocci della gravissima emergenza sanitaria che ha sconvolto il mondo per tornare a battere con la solita litania: Tav, futuro, sviluppo. Non provano nemmeno un po’ di vergogna, i soliti esponenti di questo fronte, nell’annunciare la discesa in piazza per reclamare lo sblocco dei lavori del tunnel. Se avessero dimostrato la stessa tenacia nel difendere la Sanità pubblica in questi decenni, forse l’epidemia non avrebbe avuto un impatto così devastante.

Alla ripetitiva e ingannevole retorica dello sviluppo si affianca poi quella della “burocrazia nemica” da abbattere mediante lo snellimento delle norme e, magari, l’alleggerimento dei controlli. E uno dei paladini di questo fronte è nientemeno che il direttore di Telt, Mario Virano, secondo il quale i Ministeri dell’ambiente e dei Trasporti farebbero da tappo ad uno sblocco definitivo dell’opera.

Verrebbe quasi da sorridere pensando che fu proprio l’architetto a fare carta straccia delle norme qualche anno fa, quando passò da una poltrona all’altra senza preoccuparsi dell’incompatibilità dei ruoli ricoperti in successione.
La verità è che l’Italia non può diventare il Paese dei Balocchi dei cementificatori. L’epidemia avrebbe dovuto indurci a riflessioni ben diverse, in direzione diametralmente opposta a quella che porta lungo la via dello spreco e del cemento. Ed è ora di finirla con la favoletta del TAV che porta lavoro: è sufficiente verificare che l’ultimo appalto è stato vinto da un consorzio formato da 5 società, due svizzere, due francesi e una italiana di Milano. Nulla a che vedere con il rilancio e lo sviluppo dell’economia dei nostri territori.

Francesca Frediani, Consigliere Regionale M5S Piemonte

Ufficio Stampa
MoVimento 5 Stelle
347 4575827

Frediani (M5S): L’emergenza sanitaria ha fermato tutto tranne gli appetiti delle lobby Sì Tavultima modifica: 2020-06-12T22:31:33+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo