Tav: chiodi in autostrada, forate gomme ai mezzi della polizia che andavano al cantiere di Chiomonte

https://torino.repubblica.it/cronaca/2020/07/05/news/tav_chiodi_in_autostrada_forate_gomme_mezzi_polizia_che_andavano_al_cantiere_di_chiomonte-261019132/?fbclid=IwAR0YoBilhJSU2zUdlikyC2E1PUFljmlUNNMTekptfPYXwpgTq_UygQFWtF4

Tav: chiodi in autostrada, forate gomme ai mezzi della polizia che andavano al cantiere di Chiomonte

La denuncia del sindacato Siulp: “Poteva finire in tragedia”

di CARLOTTA ROCCI

 

05 luglio 2020

Agguato la scorsa notte alla colonna di mezzi del Reparto Mobile della polizia di Stato diretta al cantiere della Tav di Chiomonte, in Valle di Susa. All’interno della galleria Cels, sull’autostrada A32, chiodi a tre punte hanno forato le gomme degli automezzi. I chiodi sono simili a quelli usati in passato nelle azioni del movimento No Tav che da circa una settimana ha ripreso a protestare in valle in occasione dei lavori di ampliamento del cantiere di Chiomonte. I primi mezzi  della colonna sono stati danneggiati dai chiodi e gli altri sono rimasti bloccati dai primi che non potevano ripartire. È successo poco prima  dell’una di notte.


“Questi delinquenti con questo “attentato” all’incolumità dei poliziotti e di eventuali viaggiatori privati, hanno superato il limite. Per il Siulp l’unica risposta che uno Stato di diritto che salvaguarda la propria Autorità e la propria volontà politica, non può che essere tolleranza zero. Non è più possibile sperare in atti di responsabilità da parte di chi per decenni ha costretto le forze dell’ordine e l’Autorità dello Stato a continui e pressanti servizi di contenimento, prevenzione e repressione, per garantire la costruzione della Tav” commenta Eugenio Bravo segretario prrovinciale Siulp.
Da un paio di settimane i No Tav che hanno contestato le forze  dell’ordine anche a Susa, hanno creato un presidio nela zona dei Mulini a Chiomonte.

n.b. qualcuno è in grado di spiegare come mai questi chiodi “intelligenti” hanno colpito solo i mezzi delle Forze dell’Ordine?
Tav: chiodi in autostrada, forate gomme ai mezzi della polizia che andavano al cantiere di Chiomonteultima modifica: 2020-07-07T08:26:35+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo