In Clarea convalescenza per la talpa Gea

http://www.tgvallesusa.it/?p=6855
Doloroso incidente quello occorso alla talpa Gea circa una decina di giorni fa, che le ha impedito di lavorare alacremente nel ventre della testarda montagna e che l’ha costretta a un forzato (e per alcuni preoccupante) riposo.

Posted on 26 marzo 2014

 

di Gabriella Tittonel

Doloroso incidente quello occorso alla talpa Gea circa una decina di giorni fa, che le ha impedito di lavorare  alacremente nel ventre della testarda montagna e che l’ha costretta a un forzato (e per alcuni preoccupante) riposo.

Gabriella_51_no tav Clarea 26 3 2014 006

Ma a inizio settimana ha nuovamente dato segni di vita, nella valletta restituita, grazie alla sua inattività, alla sua originaria aria tersa dopo mesi di consistenti e micidiali polveri.

Sono ripartiti  i fischi dei trenini, ritornati i carrellini con le rocce frantumate, tutto certo con calma, per non forzare nuovamente la mano a una signora ancora debole per il passato incidente.

Con il trenino stanno scaldando i motori anche i camion del trasporto terre, con l’incognita della destinazione finale, dopo la realizzazione del metro di sopraelevata della strada cosiddetta di compensazione. Quella presente a fianco delle recinzioni e che costeggia il Clarea e  che dovrebbe servire, in quale futuro non si sa, come alternativo collegamento fra Giaglione e Chiomonte, visto che la strada  precedente se l’è inghiottita il ventre della grande opera in allestimento…

Gabriella_51_no tav Clarea 26 3 2014 006

Ma a creare qualche domanda in più  è invece la strada interna del cantiere, dove da alcuni giorni si sta lavorando alla posa dei guard-rail , lungo tutta la sua lunghezza. Il primo pensiero va allora alle future polveri, quelle derivanti dall’attività della Gea… Si sta ipotizzando che peggiori ancor più la situazione della visibilità sulla circolazione del cantiere?… E quindi diventi più che mai difficoltoso e pericoloso il traffico sulle sue ripide strade ?…  Il tema dell’inquinamento dell’aria in valle, in questo possibile futuro contesto e al di là delle facili conferme di qualcuno, potrebbe diventare sempre più preoccupante!

In Clarea convalescenza per la talpa Geaultima modifica: 2014-03-27T20:27:16+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo