I costi del Tav aumentano ancora

http://rbe.it/news/2015/02/04/i-costi-del-tav-aumentano-ancora/

  L'informazione di Rbe 

News e notizie dal territorio, dall’Italia, dal mondo

Linea_Torino-Lione_tratta_italiana_ed_internazionale-636x274

di Diego Meggiolaro Pubblicato il 4 febbraio 2015

Mentre il popolo NoTav non abbandona la lotta, anzi rilancia con la manifestazione del 21 febbraio a Torino per ribadire il fermo e deciso No alla costruzione dell’opera, alle accuse (decadute) di terrorismo e alle recenti condanne ai 47 imputati dei 53 a causa dei disordini del 23 giugno e 3 luglio 2011, continua il balletto sui costi dell’opera più contestata e meno amata della storia d’Italia.

«Ogni euro speso per la linea ad alta velocità Torino-Lione è un euro rubato a sanità, scuola e difesa del territorio» ribattono i Sindaci e le Amministrazioni comunali della Valle di Susa che con il movimento No Tav manifesteranno insieme a Torino sabato 21 febbraio per ribadire la mai perduta unità di intenti e la ferma e immutata opposizione alla grande opera inutile, a maggior ragione in tempi di crisi generalizzata e di tagli. Intanto è arrivata la 48° condanna al processo per i fatti del 2011.

Già a novembre era esplosa la polemica sui costi lievitati, in quell’occasione avevamo sentito Paolo Prieri.

Martedì 3 febbraio sul sito del Fatto Quotidiano il giornalista Antonio Pitoniha rivelato che l’esplosione dei costi del Tav è certificata ora anche dalla Camera dei deputati. «I finanziamenti per la linea alta velocità Torino-Lione – si legge nel pezzo – fanno registrare  una variazione in aumento di 2 miliardi e 358 milioni di euro. Di conseguenza, il costo complessivo della quota italiana dell’opera sale a 7 miliardi 789 milioni, con un fabbisogno ancora da finanziare di 4 miliardi 514 milioni di euro». Ora il capogruppo di Sel alla Camera Arturo Scotto chiede anche una commissione d’inchiesta.

I costi del Tav aumentano ancoraultima modifica: 2015-02-07T12:35:30+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo