Le verità nascoste

I popoli devono saperlo: possiamo vivere in pace ed in armonia con la natura, possiamo vivere con un reddito sufficiente per crescere i nostri figli, possiamo farlo senza rinunciare ai nostri interessi ed al tempo libero da trascorrere con le persone che amiamo, possiamo farlo. Abbiamo le conoscenze e le tecnologie per fare tutto questo, senza inquinare e senza avvelenare il cibo che mangiamo con l’inevitabile destino di uccidere proprio i nostri figli. Domani sorgerà il Sole e donerà tutta l’energia di cui abbiamo bisogno, tutte le specie viventi di questo pianeta non si scambiano una moneta per sopravvivere, solo l’uomo ha inventato una religione inutile e dannosa: monetarismo, avidità e liberismo.

In questi giorni di fibrillazione post elettorale il mainstream sta usando tutta la sua forza mediatica per manipolare la percezione dell’opinione pubblica, l’élite sente di aver perso il controllo delle masse. Una importante visione politica del M5S è tratta dalla filosofia della “decrescita felice”, nel 2005 il blog di Grillo pubblicizzava il testo di Maurizio Pallante, La decrescita felice.

Si tratta di una proposta di cambio di paradigma culturale che affonda le sue radici nella bioeconomia, e nessun partito tradizionale, pur conoscendo l’argomento, ha preferito adottarla ma ha scartato tale filosofia per abbracciare il pensiero unico europeo figlio del liberismo selvaggio.

In questi giorni è stato orchestrato un coro mediatico: “state attenti al M5S poiché propone la decrescita felice“, con toni dispregiativi, e soprattutto, nella maggior parte del talk show, senza invitare chi possa spiegare cos’è la “decrescita felice”, ma raccontando palesemente una serie di menzogne a dire poco grottesche ed infantili, del tipo ritorno al passatorecessioneaumento della disoccupazione etc. Dal punto di vista della comunicazione i talk sono organizzati, per attaccare il M5S partendo col dire: abbiamo bisogno della crescita e non della decrescita altrimenti l’Italia non riparte.

In Italia esistono due associazioni che parlano di decrescita, una si chiama decrescita.it, e l’altra è un’associazione di promozione sociale, apartitica, che pratica la “decrescita felice”, e si chiama per l’appunto “Movimento per la Decrescita Felice” costituito da un insieme di associazioni, circoli territoriali, ove liberi cittadini mettono in pratica stili di vista sostenibili, e danno consigli alle amministrazioni pubbliche  per affrontare le sfide del presente. MDF non appoggia nessun partito e condivide conoscenze con chiunque sia interessato a metterle in pratica. Diversi piccoli comuni amministrati dalla destra e dalla sinistra si sono palesemente ispirati alle buone pratiche amministrative figlie della bioeconomica, mentre M5S ha preferito farne una priorità.

E’ abbastanza “strano” riscontrare che talk show televisioni come Indiretta su RAI Uno, AgoràBallarò ed altri ancora abbiano coordinato un coro per denigrare una filosofia politica abbastanza nota ai politici, e che negli anni ’60 e ’70 fu volutamente scartata dai partiti novecenteschi, mentre oggi riceve tutta questa pubblicità negativa senza che MDF abbia l’opportunità di mostrare all’opinione pubblica cosa significa “decrescita felice”.

Solo nelle occasioni in cui Maurizo Pallante ha avuto la libertà di esprimere ciò che pensa ha potuto mostrare le opportunità concrete che le applicazioni tecnologiche della filosofia bioeconomica consentono di esprimere producendo un effetto positivo e migliorando la qualità della vita.

leggi anche:

I chiacchieroni che governano da sempre, 28 febbraio 2013

Politica industriale, 15 febbraio 2013

La ricchezza degli italiani, 23 gennaio 2013

Finanziarie la prevenzione, come? 22 gennaio 2013

Tecnologie del buon senso, 6 gennaio 2013

I luoghi della decrescita felice, 20 novembre 2012

Tecnologie della decrescita felice, 19 novembre 2012

debito e soluzioni, 13 novembre 2012

Il buon senso che cresce, 28 marzo 2012

Uscire dalla “crisi”, 2; 5 marzo 2012

Come uscire dalla “crisi”, 28 febbraio 2012

Soluzioni e idee per un Paese più bello, 19 gennaio 2012

(Ri)Lanciare l’economia reale col buon senso, 11 gennaio 201

Decrescita e architettura, 19 ottobre 2011

Ripensare la società insieme ai cittadini, 3 ottobre 2011

Decrescita felice e qualità della vita, 30 giugno 2011

Immaginare il cambiamento, 14 giugno 2011

Far ripartire il Paese con moneta sovrana (a credito), 26 maggio 2011

Possiamo farcela, 11 aprile 2011

Energia, basto poco … , 28 marzo 2011

Agire direttamente, 10 febbraio 2011

Rompere l’incantesimo, 18 gennaio 2011

Capitano, siamo un faro. 12 gennaio 2011

Cambio i miei pensieri, 7 ottobre 2010

 

http://peppecarpentieri.wordpress.com/2013/03/07/le-verita-nascoste/

 

Le verità nascosteultima modifica: 2013-03-11T13:28:00+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo