Bersani: «Grillo non evochi la violenza la legalità serve all’economia dell’Italia»

Poi dicono che Grillo sia il comico. Bersani che da dell’incappucciato, lui, un massone. E di che si preoccupa poi? Draghi ha detto che c’è il pilota automatico no?

A Gargamella, non tradurre le interviste del Time con google translator…

 

07-03-2013 sezione: PRIMOPIANO

Bersani: «Grillo non evochi la violenza 

la legalità serve all’economia dell’Italia»

Lotta alla corruzione e falso in bilancio, il segretario Pd presenta i primi degli otto punti del programma per un governo di minoranza

ROMA – «La nostra proposta non è una pretesa, tantomeno la mia, ma è un dovere. Dobbiamo dire attraverso quale via si possa arrivare alla governabilità e avviare la legislatura. Responsabilità è cambiamento», dice Pier Luigi Bersani presentando le proposte sulla corruzione e sul falso in bilancio nel pacchetto per un governo di minoranza.

 

Al M5S. «Grillo non vuole diplomazia né scambi di sedie, io meno di lui. Bisogna dare risposte serie e non incappucciate davanti al Paese». Così Pier Luigi Bersani sui ripetuti rifiuti del leader M5S per un’intesa di governo. «Non si deve evocare la violenza, bisogna avere senso di responsabilità», ha aggiunto, rispondendo alle parole di Grillo. «È sempre molto difficile – ha aggiunto – dire chi spegne micce e chi le accende, posso solo dire che c’è un’enorme tensione in questo Paese e ci vorrebbe grande senso di responsabilità, dare risposte serie, perchè questo Paese può morire. Io riconosco questo risultato, loro dicano cosa vogliono. Non c’è spazio per scherzare».

 

La legalità. «Non è vero che con l’onestà non si mangia. Si mangia e si beve», aggiunge Bersani, presentando il primo degli otto punti di governo del Pd, quello dedicato alle norme per la lotta alla corruzione e il falso in bilancio, tradotto in un Ddl su «concussione, corruzione, traffico di influenze illecite, autoriciclaggio e falso in bilancio, scambio elettorale» illustrato da Piero Grasso e Andrea Orlando. «La corruzione e il falso in bilancio sono norme che non riguardano solo il grado di civismo di un Paese ma anche l’economia. Non è possibile che l’Italia sia al 72esimo posto nella classifica della legalità», ha spiegato ancora Bersani. Il Ddl del Partito democratico prevede sanzioni più severe e anche un sistema di pene alternative alla detenzione e misure per la deflazione del processo penale. 

 

Renzi. «Il problema è l’abbrivio, se avviene sono più fiducioso di Renzi sulla durata di questo governo perché l’esigenza di cambiamento è conclamata», replica poi al sindaco di Firenze su un’eventuale durata della legislatura. 

 

«Il richiamo di Squinzi è assolutamente da sottolineare. Bisogna tenere gli occhi fissi su questo drammatico passaggio perchè il Paese è in crisi profonda; non se ne parla, ma la recessione è drammatica e l’andamento dell’economia reale è preoccupante», aggiunge Bersani, analizzando la situazione economica.

 

Legge elettorale. «Dopo le analisi della Direzione di ieri entriamo con tutti e due i piedi nella realtà del momento. La situazione non è più elettorale ma parlamentare e il Pd ha quasi il doppio dei parlamentari della destra e quasi il triplo di Grillo. In altri sistemi elettorali ci sarebbe la governabilità ma nel nostro balordo sistema elettorale questo non è consentito», ha aggiunto Bersani.

http://www.ilmessaggero.it/primopiano/politica/bersani_situazione_drammatica_nostra_proposta_dovere_pretesa/notizie/256628.shtml#

Bersani: «Grillo non evochi la violenza la legalità serve all’economia dell’Italia»ultima modifica: 2013-03-08T10:40:00+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo