“SPESE PAZZE PER IL CANTIERE DELLA MADDALENA, ARCHIVIAZIONE INCOMPRENSIBILE”

http://www.m5sp.it/comunicatistampa/2015/02/tav-frediani-m5s-spese-pazze-per-il-cantiere-della-maddalena-archiviazione-incomprensibile/

Accogliamo con una certa sorpresa l’archiviazione dell’esposto presentato il 9 luglio 2013 da 10 sindaci e 7 consiglieri della Valsusa e Rivalta, relativo ai folli costi pagati da LTF per la realizzazione delle recinzioni del cantiere della Maddalena.
Ricordiamo che l’esposto faceva seguito alle delibere approvate all’unanimità nei rispettivi consigli comunali dove, appunto, tutti i consiglieri avevano ritenuto anomali e non congrui i costi sostenuti da LTF. Credevamo che l’inchiesta “rimborsopoli” in Regione Piemonte rappresentasse l’auspicato inizio di una maggior attenzione e controllo su come vengono spesi i soldi pubblici. Purtroppo ci sbagliavamo, e di molto!
Non sappiamo spiegarci altrimenti come sia possibile ritenere corretto pagare (come ha fatto LTF e confermato con documenti ufficiali) in un arco temporale di soli 11 mesi ben 174.000 euro per la pulizia di 11 moduli/container (impiegando a tempo pieno due persone e due furgoni) e quasi 150.000 euro per la fornitura di acqua per i WC.
Proprio come per certe spese sostenute dai consiglieri regionali della scorsa legislatura, abbiamo difficoltà a pensare che rientri nell’interesse della collettività e dello Stato spendere 324 mila euro pubblici tra pulizia di 11 container e fornitura di acqua per i WC.

Francesca Frediani, Consigliere regionale M5S Piemonte

archiviato esposto costi tav luna nuova archiviato esposto costi tav la stampa

Se la fonte è giusta, http://www.nuovasocieta.it/torino/tav-archiviata-linchiesta-sulle-irregolarita-del-cantiere-di-chiomonte/ , forse il GIP non è casuale, visto che parliamo di Francesca Christillin,   la sorella della signora delle nevi, Evelina Christillin, la golden lady della Torino Olimpica 2006… Sarà un caso ma fu sempre lei, Francesca Christillin, la GIP che in un’udienza preliminare a porte chiuse confermò tutti i capi d’imputazione a carico di Silvano Pelissero… Le accuse nei confronti di Sole e Baleno furono archiviate in seguito ai suicidi. Correva l’anno 1998…

E’ una famiglia che si auto definisce ben “collocata socialmente”, cito da un’intervista ad Evelina, nel 2002: «Stavamo in strada San Vito, duecento metri dall’Avvocato che era amicissimo di mio padre Emilio, che è stato il più longevo presidente dell’Automobil Club piemontese. Poiché sapeva che io sciavo bene, mi portava con lui in elicottero al Sestriere. Non desideravo alcuna scalata sociale, non ne avevo bisogno, eravamo già collocati socialmente…» Insomma, forse per loro è normale spendere decine di migliaia di euro per pulire container…. 

Nella stessa intervista alla signora delle nevi (2002) leggiamo: “Ed è una donna di cultura. Docente aggiornata e sferzante: chissà dove trova il tempo per insegnare la sua amata demografia storica. «La mia nicchia: spiegare la storia dell’assistenza, dei deboli e dei maltrattati». Ci pensa su un attimo: «Detta da me, fa un po’ ridere. Come dovessi espiare, come se i ricchi debbano sgrondarsi la coscienza…no, la verità è molto più semplice, direi banale: lo faccio perché mi piace, mi interessa. Non c’è dietro nessun’altra spiegazione economica o sociale».”

 E’ bello, sapere che si dedicano all’assistenza ai poveri e agli ammalati. In fondo i ricchi non devono mica “sgrondarsi” la coscienza… 

 Simonetta

“SPESE PAZZE PER IL CANTIERE DELLA MADDALENA, ARCHIVIAZIONE INCOMPRENSIBILE”ultima modifica: 2015-02-03T13:30:29+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo