Maurizio Gasparri indagato per peculato. Si sarebbe appropriato di 600 mila euro versati poi per una polizza a vita

http://www.huffingtonpost.it/2013/12/17/maurizio-gasparri-indagato-procura-roma_n_4457434.html?utm_hp_ref=italy

L’Huffington Post  |  Pubblicato: 17/12/2013 09:42 CET

maurizio gasparri indagato
Maurizio Gasparri è indagato per peculato. Militari del nucleo speciale di polizia valutaria della guardia di finanza hanno notificato un avviso di chiusura indagini nei riguardi del senatore di Forza Italia. Secondo la procura di Roma si sarebbe appropriato di 600 mila euro, in qualità di presidente del gruppo Pdl al Senato, poi versati per intestarsi una polizza sulla vita.

Stando a quanto accertato dalla procura, Gasparri, come presidente del gruppo parlamentare Pdl al Senato, aveva sul conto corrente n.10373 presso la Bnl del Senato, la disponibilità di somme di denaro provenienti dal bilancio del Senato a titolo di contributo al funzionamento dell’ufficio di presidenza dello stesso gruppo.

Utilizzati 600 mila euro per l’acquisto della polizza vita, Gasparri ha poi proceduto al riscatto anticipato della polizza il primo febbraio 2013 (liquidata in 610.697,28 euro) e alla restituzione dei 600 mila al gruppo Pdl al Senato con due bonifici di 300 mila ciascuno, rispettivamente il 20 febbraio e il 12 marzo 2013 a seguito di specifiche richieste della direzione amministrativa del gruppo. Per la procura di Roma, il reato di peculato “è un reato istantaneo” e poco importa che la somma, oggetto di contestazione, sia stata poi restituita.

Gasparri smentisce le accuse: “Mi auguro – dice il senatore – che questa storia così sgradevole, i cui termini francamente riesce difficile comprendere, possa essere chiarita e definita al più presto. Appena avrò esaminato la documentazione replicherò sugli aspetti specifici”.

Il provvedimento di chiusura indagini è stato firmato dal procuratore capo di Roma, Giuseppe Pignatone, dagli aggiunti Rossi e Caporale e dai sostituti procuratori Orano e Pioletti. La notifica è avvenuta presso lo studio dell’avvocato Giuseppe Valentino, difensore di Gasparri (FI-Pdl).

Fondi Pdl del Senato, pm chiede archiviazione per Gasparri e Quagliariello. La procura di Roma ha chiesto al gip di archiviare la posizione di Gasparri e Gaetano Quagliariello, indagati per peculato, nella loro veste di presidente e vicepresidente del gruppo del Pdl al Senato, in relazione alla gestione dei contributi erogati per l’esplicazione delle loro funzioni in base al Regolamento vigente nella XVI legislatura. Pur avendo accertato una situazione di confusione nella gestione di questi fondi, i magistrati della capitale e il nucleo valutario della Guardia di Finanza non hanno individuato alcun elementi illecito di appropriazione (al di là del procedimento stralcio relativo ai 600mila euro che Gasparri ha utilizzato per l’acquisto di una polizza vita).

Maurizio Gasparri indagato per peculato. Si sarebbe appropriato di 600 mila euro versati poi per una polizza a vitaultima modifica: 2013-12-17T22:25:35+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo