Ricattata dalla Troika, la Grecia abolisce anche la polizia municipale

Grecia: disoccupazione al 26,9%, “Siamo pronti alla rivolta”
Pubblicato da ImolaOggiEUROPA UE, Videolug 11, 2013

11 lug – Altro giro, altro record negativo in Grecia. Le proteste contro i tagli, appuntamento quotidiano davanti al parlamento di Atene, non hanno fermato l’emorragia di posti di lavoro.
Il numero di disoccupati è triplicato dall’inizio della crisi nel 2009 e ogni singolo giorno, secondo l’ufficio statistiche, più di 700 persone sono state lasciate a casa.
La percentuale di senza-lavoro ad aprile è salita al 26,9%, oltre una persona su quattro, mentre tra i giovani sotto i 25 anni, nonostante un leggero recupero dovuto al ritorno della stagione turistica, quasi tre su cinque sono ancora alla ricerca.
“Le cose vanno davvero male”, spiega un cinquantenne disoccupato da oltre due anni che non ha voluto rivelare il proprio nome. “Siamo pronti alla rivolta, siamo al limite – dice – La gente soffre la fame e c‘è persino chi cerca nella spazzatura qualcosa da mangiare. Che razza di Paese è questo?”
La situazione rischia di peggiorare ulteriormente per i tagli imposti dai creditori internazionali. Dopo il via libera dell’Eurogruppo alla prossima tranche di aiuti il governo prepara le misure mancanti e già la settimana prossima è previsto un voto.
In sospeso c‘è ancora il famigerato “schema di mobilità” per 12.500 dipendenti pubblici. Tra questi molti vigili urbani, scesi in quelle strade dove di solito lavorano per difendere il posto. La scelta è una sola: cambiare mansione oppure essere licenziati.
http://www.imolaoggi.it/?p=55804

Ricattata dalla Troika, la Grecia abolisce anche la polizia municipale
Pubblicato da ImolaOggiEUROPA UE, NEWSlug 10, 2013
10 lug – Il nuovo Codice Fiscale, il ripristino della trasparenza nel settore della sanità e nelle autonomie locali e le misure per la lotta contro l’evasione fiscale, sono alcune delle riforme strutturali contenute nel disegno di legge presentato ieri sera in Parlamento greco da parte del governo. Si tratta di riforme per le quali si parla da oltre tre anni, considerate dalla troika (Fmi, Ue e Bce) indispensabili per l’assegnazione della prima parte della tranche da 8,1 miliardi di euro per i quali ha dato via libera l’Eurogruppo di lunedì scorso.
Il disegno di legge, da 109 articoli, apre inoltre la strada ai licenziamenti nel settore pubblico, a partire dall’abolizione della polizia municipale e del corpo delle guardie degli edifici scolastici. In risposta al disegno di legge governativo, i dipendenti delle autonomie locali hanno deciso di procedere – a partire da oggi  –  all’occupazione degli uffici dei Comuni di tutto il Paese. (ANSAmed)
http://www.imolaoggi.it/?p=55662

Ricattata dalla Troika, la Grecia abolisce anche la polizia municipaleultima modifica: 2013-07-12T15:12:00+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo