L’uomo è un serial killer. L’orso marsicano Stefano è stato ucciso a fucilate

orso marsicano

Non avvelenatoucciso a fucilate da due o tre persone. E’ bastata una radiografia per capire come è morto l’orso marsicano “Stefano” il cui cadavere è trovato nel fine settimana da turisti sulle pendici del monte Marrone, sul versante molisano del Parco Nazionale d’Abruzzo.

 L’orso marsicano è ridotto a poche decine di esemplari. Vive solo in Italia, sugli Appennini fra Abruzzo, Lazio e Molise e in nessun altro luogo al mondo. Sta bene, si riproduce felicemente ed è rigidamente protetto dalla legge ma è perseguitato da un serial killer: l’uomo. Con Stefano diventano infatti 100 gli orsi marsicani uccisi a partire dal 1970.

 Nel comunicato stampa con gli aggiornamenti sulla morte dell’orso il Parco rende noto fra l’altro che gli orsi marsicani sono 60: non 50 come avevo scritto io ieri e come generalmente si riteneva. Segno (immagino) che sono nati del cuccioli. Speriamo che possano diventare adulti e vivere in pace. Comunque a proposito di Stefano il Parco dice:

 All’esame radiografico, eseguito al dipartimento di Scienze biomediche della Facoltà di veterinaria dell’Università di Teramo (…) si è rilevata la presenza di una pallottola che ha raggiunto la testa dell’orso dalla regione sopraorbitale, provocandone, molto verosimilmente, la morte; un’altra pallottola ha raggiunto l’omero destro dell’animale, mentre una terza, caricata a pallini, è stata rinvenuta sul corpo dell’animale: una vera e propria esecuzione, che ad una prima ricostruzione fa supporre l’utilizzo di diversi tipi di fucili, quindi l’intervento di diversi bracconieri

 Ora verrà completata l’autopsia dell’animale in cerca di indizi sull’identità dei colpevoli, contro i quali il Parco sporgerà in ogni caso denuncia.

 Il calcolo degli orsi marsicani uccisi dall’uomo dall’uomo a partire dal 1970 è stato effettuato dal Parco d’Abruzzo nel 2011. Allora risultavano uccisi 98 orsi (in gran parte impuniti i colpevoli); ad essi bisogna aggiungere l’orso Stefano e quello investito su uno svincolo autostradale a fine aprile .

http://blogeko.iljournal.it/luomo-e-un-serial-killer-lorso-marsicano-stefano-e-stato-ucciso-a-fucilate/74612

L’uomo è un serial killer. L’orso marsicano Stefano è stato ucciso a fucilateultima modifica: 2013-07-09T23:50:00+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo