Tsipras: Paolo Flores D’Arcais e Andrea Camilleri lasciano la commissione dei garanti

L’Huffington Post  |  Di Andrea Punzo
Pubblicato: 11/03/2014 13:11 CET  
 
untitled77
  
Ennesimo scossone in casa Tsipras. Dopo le polemiche e gli addii dei giorni scorsi, la lista che fa capo al leader della sinistra greca fa i conti con un ulteriore doppia defezione. Paolo Flores D’Arcais e Andrea Camilleri lasciano i vertici. Un addio che farà senza dubbio rumore visto che i due facevano parte di una commissione di garanti composta da sei persone.
Dopo le polemiche di ieri, la decisione oggi con un comunicato pubblicato sul sito di Micromega: “Andrea Camilleri e Paolo Flores d’Arcais – si legge – comunicano di avere scritto venerdì 7 marzo una lettera a Alexis Tsipras con cui prendono atto di non fare più parte dei garanti della lista ‘l’Altra Europa con Tsipras”.
Camilleri avrebbe dovuto essere candidato come capolista dalla lista Tsipras, ma ha rinunciato per il suo dissenso su alcune candidature. mentre Flores D’Arcais non aveva per nulla digerito l’esclusione della candidatura di Antonia Battaglia, l’attivista ed esponente di primo piano dell’associazione PeaceLink di Taranto. “Ricordo – scrive il giornalista in una lettera indirizzata ai colleghi – che di fronte alla possibilità che Antonia Battaglia ponesse come condizione sine qua non ‘o i dirigenti di Sel o lei’, avevo espressamente detto (anche a nome di Andrea Camilleri che mi aveva delegato a rappresentarlo) che avremmo dovuto rispondere ‘lei’, cioè Antonia Battaglia, escludendo i dirigenti Sel”.
 
La questione Battaglia è però solo la più classica delle gocce che ha fatto traboccare il vaso in una lista nata già divisa dove il vero nodo è un altro: la divisione nei vertici. Da una parte il blocco dei “giustizialisti” (Flores, Camilleri, Gallino) che spingevano per candidature di peso (vedi Travaglio Scanzi) costretti ad incassare il no su Sonia Alfano, dall’altra la corrente più “movimentista” (Spinelli, Revelli, Viale) che invece ha voluto a tutti i costi il ritorno sull’agone politico dell’ex no global Casarini. Due visioni troppo distanti per trovare una sintesi.
 
Tsipras: Paolo Flores D’Arcais e Andrea Camilleri lasciano la commissione dei garantiultima modifica: 2014-03-11T23:05:50+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo