Il New York Times definisce “patetica” la difesa di Obama nello scandalo “datagate”

//davi-luciano.myblog.it/media/00/00/3168597877.jpg

29 ottobre 2013

 

di Luciano Lago

NEW YORK – Il New York Times contro la Casa Bianca sulla gestione dello scandalo spionaggio ai danni di molti leader mondiali e delle loro popolazioni, su cui Washington non ha fornito risposte convincenti, ma “un patetico mix di rassicurazioni, di stereotipi sul bisogno di sicurezza e di una bizzarra difesa del presidente, che non sapeva” dei controlli sul telefono del cancelliere tedesco, Angela Merkel.

“E’ davvero meglio per noi credere che ogni attività di spionaggio possa essere fatta e che nessuno abbia pensato di informare il presidente Obama su quelle riguardanti uno degli alleati americani più importanti?” si chiede il quotidiano, in un editoriale.

http://worldnewsviews.com/2013/10/29/the-new-york-times-shreds-the-obama-administration-as-pathetic-on-nsa-spying/

Nel contempo i funzionari dell’intelligence  Usa sono  furibondi a causa dell’atteggiamento della Casa Bianca.  Lo scrive il Los Angeles Times, pubblicando lo sfogo di diversi componenti, rimasti anonimi dello spionaggio Usa.

“Barack Obama ci ha scaricato, ci ha abbandonato al nostro destino, prendendo le distanze dallo scandalo Nsa”. Il presidente – prosegue la fonte – potrebbe non aver ricevuto “briefing” sullo spionaggio dei leader, come dice la Nsa. Ma il Consiglio Nazionale della Sicurezza della Casa Bianca sapeva esattamente cosa stesse accadendo, sostenere il contrario è ridicolo”.

http://www.latimes.com/world/la-fg-spying-phones-20131029,0,3235295.story#axzz2j8LCDNo3

Una cosa è certa: lo scandalo “Datagate “, oltre a  incrinare  i rapporti fra gli USA ed i propri alleati, sta nuocendo gravemente al prestigio del presidente Obama e contribuisce a dare l’immagine di un presidente incerto, titubante e non sicuro delle proprie stesse affermazioni (poco credibili per qualunque osservatore).  Questo non mancherà di dare più forza ai detrattori di Obama ed avrà l’effetto di influire negativamente sul grado di popolarità, già molto basso, di cui gode l’attuale presidente degli Stati Uniti.

 CENTINAIA DI MANIFESTANTI SI SONO RADUNATI A WASHINGTON PER PROTESTARE CONTRO LA NSA

Hundreds march in Washington against NSA spying

On 26 ott, 2013By admin With No Comments

WASHINGTON (Reuters) – Hundreds of protesters marched on Capitol Hill in Washington on Saturday to protest the U.S. government’s online surveillance programs, whose vast scope was revealed this year by former spy agency contractor Edward Snowden. People carried signs reading: “Stop Mass Spying,” “Thank you, Edward Snowden” and “Unplug Big Brother” as they gathered at the foot of the Capitol to demonstrate against the online surveillance by the National Security Agency. …

– See more at: http://mginvestment.biz/site/?p=21771#sthash.Fq8Xwdkx.dpuf

 Datagate: manifestazione a Washington contro la NSA

27/10 

 Hanno manifestato in centinaia a Washington, davanti a Capitol Hill, per chiedere al Congresso di fare chiarezza sulle controverse attività di spionaggio della NSA, l’Agenzia per la Sicurezza Nazionale Americana.

 La protesta è avvenuta simbolicamente il 26 ottobre, 12esimo anniversario della firma del Patriot Act, la legge antiterrorismo che i dimostranti chiedono venga riformata e che fu approvata mentre gli Stati Uniti erano ancora sotto shock per gli attentati dell’11 settembre.

 

Un manifestante dice che Edward Snowden, la cosidetta talpa del Datagate dalle cui rivelazioni è partito tutto, dovrebbe essere considerato un eroe e messo su un piedistallo, invece di essere trattato al pari dei criminali.

 La mobilitazione rientra nella campagna “Stop Watching Us”, che sta avendo un grande successo in rete ed è stata lanciata da un video, al quale hanno partecipato anche celebrità di Hollywood, come il regista Oliver Stone.

 Copyright © 2013 euronews

VIDEO http://it.euronews.com/2013/10/27/datagate-manifestazione-a-washington-contro-la-nsa/

 

Il New York Times definisce “patetica” la difesa di Obama nello scandalo “datagate”ultima modifica: 2013-10-30T09:30:27+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo