LA POVERTÀ CHE CI ASPETTA – GIOVANNINI CONFESSA: “IN FUTURO SARA’ MOLTO DIFFICILE ASSICURARE PENSIONI DIGNITOS E” (INIZIARE A TAGLIARE LE PENSIONI D’ORO, NO?)

Giovannini, un genio brillante (quello che ha detto che siamo ignoranti) Ci voleva lui per sapere quanto Mastrapasqua disse nel 2010….

Mastrapasqua (Inps): se dicessimo ai precari quanto prenderanno di pensione rischieremmo un sommovimento sociale
18 OTT 2013 15:32

LA POVERTÀ CHE CI ASPETTA – GIOVANNINI CONFESSA: “IN FUTURO SARA’ MOLTO DIFFICILE ASSICURARE PENSIONI DIGNITOSE” (INIZIARE A TAGLIARE LE PENSIONI D’ORO, NO?)
Il ministro del lavoro sgancia l’atomica sui pensionati di dopodomani:La messa in sicurezza del sistema pensionistico non assicurerà necessariamente un futuro dignitoso per tante persone, anche a causa dell’entrata tardiva nel mondo del lavoro e per la frammentarietà del lavoro stesso”…

Da Repubblica.it

“La messa in sicurezza del sistema pensionistico non assicurerà necessariamente un futuro dignitoso per tante persone”. Sebbene l’obiettivo sia proprio quello di “assicurare pensioni dignitose tra trent’anni, con la sfida di guardare al futuro e non limitarci ad aggiustamenti per il presente”, il risultato pare comunque difficile da realizzare. E’ il timore e l’impegno espresso dal ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Enrico Giovannini, intervenuto in videoconferenza alla seconda edizione del convegno “Tutto lavoro” del Sole 24 Ore.
Per il ministro “il problema più ampio che si manifesterà tra trent’anni è che con questa situazione economica, con l’entrata tardiva nel mondo del lavoro, e la frammentarietà del lavoro stesso, sarà molto difficile assicurare, con questo sistema contributivo, pensioni dignitose”.
Proprio sul mondo del lavoro si è concentrata l’attenzione di Giovannini, che ha affrontato il tema della riforma delle norme che lo regolano: la stagione di riforme del mercato del lavoro “non termina mai perchè ci sono evoluzioni continue”, però “non si può ogni volta smontare tutto quanto fatto”, ha ricordato.
Rispetto alle misure per agevolare la flessibilità in uscita, il Governo “ha elaborato una proposta che non ha costi paragonabili ad altre e che prevede la compartecipazione dei lavoratori, dello Stato e delle imprese. In alcuni settori un’età media molto elevata del lavoratore non aiuta la crescità di produttività”, ha spiegato tra l’altro, aggiungendo che “sono in programma la prossima settimana” incontri con le parti sociali.
Un contratto particolare, quello per Expo 2015, secondo il ministro è “in dirittura d’arrivo: abbiamo un’ipotesi che stiamo perfezionando. Come spesso in questi casi le parti sociali si rivolgono al governo chiedendo dove sono gli incentivi”, ha spiegato, però “credo che siamo ormai in dirittura d’arrivo”. Un ottimismo che desta “sorpresa” nella Cgil, tanto che il segretario confederale Serena Sorrentino precisa: “Allo stato attuale, non c’è alcun accordo su Expo né tantomeno siamo stati informati del fatto che il Governo abbia una proposta”.
Giovannini è intervenuto anche sulla questione del taglio limitato al cuneo fiscale della Legge di Stabilità, che ha scatenato violente critiche e accuse di mancato coraggio. Ma il ministro motiva questo ridimensionamento rispetto alle previsioni iniziali per la decisione di non gravare ulteriormente sulla sanità: “La decisione di non tagliare la sanità ha ridotto, soprattutto per le imprese, la possibilità di tagliare ulteriormente il cuneo fiscale nella misura indicata da altri”. Per il ministro comunque ci sono “spazi in futuro per ridurre ancora il cuneo fiscale”.
http://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/la-povert-che-ci-aspetta-giovannini-confessa-in-futuro-sara-molto-difficile-assicurare-pensioni-64850.htm

LA POVERTÀ CHE CI ASPETTA – GIOVANNINI CONFESSA: “IN FUTURO SARA’ MOLTO DIFFICILE ASSICURARE PENSIONI DIGNITOS E” (INIZIARE A TAGLIARE LE PENSIONI D’ORO, NO?)ultima modifica: 2013-10-23T23:06:24+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo