C’era una volta Alcatel, ora non c’è nemmeno Linkra

Categoria: Cronaca Pubblicato Domenica, 13 Ottobre 2013

Concorezzo. Questa volta è davvero game-over. La agonizzante Silicon-Vally del Vimercatese, quella che anni fa richiamava colossi come Ibm, Celestica, Nokia e Alcatel, è ormai al capolinea. La produzione se ne va in Polonia, in Repubblica Ceca e ovviamente in Cina, e in Lombardia restano solo capannoni vuoti e, almeno quella, la ricerca.
L’ultima tegola è arrivata con la notizia che i 270 lavoratori della Linkra, al civico 33 della Strada provinciale per Monza, a novembre lasceranno il paese. I dipendenti ex Alcatel verranno trasferiti per logiche di riorganizzazione nella sede di Cornate, dove operano altri 140 addetti a cui si aggiungono i 50 di Omate.
L’azienda che opera nel settore delle Telecomunicazioni e della difea e che appartiene al gruppo Compel non naviga da tempo in acque calme e di recente si è vista ritirare importanti commesse proprio da Alcatel. La cassaintegrazione è già stata attivata e ora i sindacati lavorano all’ipotesi dei contratti di solidarietà, perché l’alternativa sarebbe solo il licenziamento.
In settimana si attendono notizie dai tavoli sindacali: Cosa ne sarà dei due capannoni al confine con Monza non è ancora nota.
http://www.concorezzo.org/cronaca/cera-una-volta-alcatel-ora-non-ce-nemmeno-linkra-1319.html

C’era una volta Alcatel, ora non c’è nemmeno Linkraultima modifica: 2013-10-13T20:46:01+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo