Ridiamoci sopra, Alberto Perino

http://blog.ilmanifesto.it/scienziato/2013/09/16/ridiamoci-sopra-alberto-perino/

IL MANIFESTO BLOG
   D’ambiente, nucleare, TAV e altri mostri…di Massimo Zucchetti
  • Caro Alberto Perino,

    ti scrivo pubblicamente perché tu sei stato molte volte per me come un fratello maggiore, consigliandomi e tranquillizzandomi quando mi trovavo di fronte a fatti  e persone  che mi facevano perdere temporaneamente il lume della ragione.

    Mi ha fatto perciò sorridere amaramente, come può sorridere un fratello minore, quello che ti è successo oggi. Spiego.

    Davanti alla danza indegna di accanimento mediatico e di potere contro il movimento NOTAV, hai scritto su un blog un articolo-sfogo, molto ragionevole e giustamente preoccupato per quello che sta capitando e capiterà in Italia nei prossimi mesi. Il concetto era, modestissimamente, non dissimile da quanto ho scritto io nel mio pezzo su Erri de Luca: in Valsusa stanno mettendo in atto un settembre di fuoco – misteriosi incendiari, media, politici – contro il movimento NOTAV, per distrarre l’opinione pubblica con un nuovo giocattolo e preparare l’autunno caldo della grande crisi del sistema Italia provocata dalla guerra, dalla disoccupazione, dalle tasse, dai licenziamenti.

    L’articolo si chiama appunto: In vista di un autunno caldo un settembre di fuoco.

    http://www.beppegrillo.it/2013/09/notav_autunno_caldo_settembre_di_fuoco.html

    Questa mattina, esce un articolo che riprende quanto tu hai scritto ed è però stranamente intitolato: “No Tav, Alberto Perino minaccia: “Sarà un autunno caldo e un settembre di fuoco” e riporta mirabilmente: “Promettono un “autunno caldo” e un “settembre di fuoco” di No Tav. E, a giudicare dai toni usati da Alberto Perino, uno dei leader del Movimento, c’è da prenderli sul serio.  In un post pubblicato sul blog di Beppe Grillo Perino minaccia l’arrivo di una stagione rovente in Val di Susa, a seguito di quello che definisce un “accanimento mediatico e giudiziario” contro il Movimento senza precedenti.” L’articolo non è firmato, quindi è attribuibile al Direttore dell’Huffington Post, la signora Lucia Annunziata.

    Pensa, Alberto: ha fatto meglio la nostra tanto denigrata Repubblica, che ha scritto un titolo sostanzialmente corretto: “Sfogo di Perino con Grillo “Accanimento contro i No Tav“.

    Il tuo commento a caldo, parlando dell’incredibile articolo dell’Huffington Post, è ovviamente questo: “Io non sarò un mago a scrivere e a parlare ma questi davvero hanno travisato tutto: le mie parole e il mio tono erano quelli di una legittima preoccupazione “politica” per una probabile deriva autoritaria, questi l’han fatta diventare una minaccia! Ma non è possibile che l’informazione sia in mano a gente così!. Dagli a Perino, dagli ai NO TAV.”

    Certamente, concordo al 100%. Ma sono anche segnali di estremo disagio: si attaccano letteralmente a tutto, e pensano di metterci in trappola. Ma noi – come quando andiamo in montagna – andiamo avanti, passo dopo passo, anche in salita, e non ci fermeremo mai.

    NB – Chiarimento che non si sa mai: quella di cui sopra non è una minaccia, solo una promessa.

    *********************************

    In vista di un autunno caldo un settembre di fuoco (di Alberto Perino).

    Non si era mai visto un accanimento mediatico contro un movimento come quello che sta avvenendo nei confronti del movimento NO TAV.

    Non si era mai visto un accanimento giudiziario con prove molto deboli o addirittura assenti come quello che sta avvenendo nei confronti degli attivisti NO TAV.

    Ogni pretesto è buono per privarli delle libertà individuali, per montare accuse farlocche e campate in aria seguite da perquisizioni e sequestro di computer, degli archivi informatici e di tutti gli aggeggi dotati di memoria elettronica.

    Tecnica della pesca a strascico: alla fine qualcosa si prende e, magari, da cosa nasce cosa.

    Non si era mai visto un accanimento politico tanto velenoso stupido e arrogante come quello che in questi ultimi tempi sta colpendo il popolo NO TAV: dal sultano Giorgio all’ex sindaco di Cesana, dal ministro Alfano che si augura che la magistratura colpisca sempre più duramente gli avversari della Grande Opera a Lupi che sgomita per far avere laute commesse alle aziende vicine alla Compagnia delle Opere.

    Ma perché tutto questo accanimento che si pone come obiettivo di far passare nella gente, come credibile, l’accusa di TERRORISTI nei confronti degli onesti NO TAV che cercano di sottrarre il denaro pubblico dalle grinfie adunche di politici, affaristi, mafiosi, lobbisti e pennivenduti leccaculo?

    Perché, l’autunno si avvicina e col cader delle foglie e l’arrivo del freddo giungeranno al pettine i nodi dell’occupazione, della fine dei soldi per la cassa integrazione, della riduzione dei servizi pubblici e via dicendo.

    Ci sarà poi il problema dello stupro della Costituzione per realizzare il sogno di Licio Gelli e della P2, la necessità di garantire un salvacondotto politico al Berlusca perché gli consenta di mantenere il suo potere lasciando le briciole ai suoi gregari del PD, della famiglia Letta e delle famiglie mafiose.

    Perché tutto questo passi indenne per la “casta” si deve trovare con estrema urgenza un “capro espiatorio”, un “nemico interno” da additare al gregge da tosare e macellare e il MOVIMENTO NO TAV è il capro espiatorio ideale.

    E poi ultimamente aveva riscosso troppe simpatie in giro per l’Italia e per il mondo e allora bisogna fermarlo, distruggerlo, cancellarlo ad ogni costo e in ogni modo. Ed ecco scendere in campo, in un crescendo wagneriano, i media, la magistratura e i politici.

    Ecco far diventare eroi perseguitati quei personaggi che pochi mesi prima erano stati inquisiti per mafia o condannati per bancarotta fraudolenta, ecco dare onorificenze non agli operai dell’ILVA che crepano di cancro ma agli operai dei cantieri del TAV, che, poverini, sono “perseguitati” dai NO TAV.

    Così ogni giorno sui giornali embedded si chiede a gran voce di fermare il TERRORISMO e I TERRORISTI che stanno già operando in Valsusa sotto le bandiere NO TAV.

    E’ di questa sera la notizia che la procura di Torino con i procuratori Caselli, Ausiello, Rinaudo e Padalino, si sono incontrati con i colleghi di Milano per affrontare la grave situazione dei NO TAV definita “eversiva”. Analoghi incontri sono previsti prossimamente con le procure di Bologna, Roma, Napoli, Trento.

    Tutto questo agitar di spade non promette nulla di buono: il tentativo di criminalizzare il Movimento NO TAV paragonandolo alle BR e facendo scattare il dispositivo accusatorio di eversione e dunque metterlo fuori legge, mettendo fuori legge i suoi simboli, le suw bandiere, i suoi aderenti, i militanti…

    Magari con una retata in contemporanea su tutto il territorio nazionale che colpisca tre-quattrocento persone, fra cui sicuramente i personaggi più attivi, le persone simbolo, quelli che gestiscono i siti, e via dicendo…

    Colpendo in sostanza tutto e tutti compresi gli avvocati e i parlamentari che sono vicini al movimento NO TAV.

    Montando un caso mediatico senza precedenti che sputtanando, attraverso i media, nel modo più infame tutti i colpiti, i loro affetti, le loro vite private, diano in pasto al popolo bue assetato di gossip merdoso un piatto succulento in modo da distoglierlo dal salvataggio del Berlusca, dallo stupro della Costituzione, dai problemi legati al crack finanziario del Paese e grazie al governo delle larghe intese facendo passare in contemporanea leggi liberticide che colpiscano soprattutto il dissenso e le proteste di piazza.

    In modo da avere un autunno meno caldo con la gente più tranquilla rintanata in casa a mangiare il poco che riuscirà ancora ad avere mentre i soliti arcinoti potranno banchettare e festeggiare al rinato fascismo bipartisan. Mala tempora currunt.

    Forse hanno fatto i conti senza l’oste.

    *********************************************

    Con Alberto Perino, Manifestazione NOTAV Terzo Valico, aprlie 2013

    Con Alberto Perino, Manifestazione NOTAV Terzo Valico, aprlie 2013

di massimozucchetti
pubblicato il 16 settembre 2013
Ridiamoci sopra, Alberto Perinoultima modifica: 2013-09-17T09:36:44+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo