Siria, americani sfavorevoli ad un intervento armato di Obama

Di Redazione IBTimes Italia 

25.08.2013 18:37 

 Gli americani mal digerirebbero un eventuale intervento bellico in Siria. È quello che è emerso da un sondaggio condotto da Reuters e Ipsos tra il 19 e il 23 agosto. Solo il 9%, infatti, pare essere disposto a supportare la linea dura di Washington, mentre il 60% ritiene che gli Stati Uniti non debbano entrare in conflitto. 

 Gli americani sarebbero sfavorevoli all’uso della forza anche se venisse confermato l’impiego di armi chimiche da parte del regime di Bashar al Assad : in tal caso solo il 25% sarebbe a favore di una soluzione militare, mentre il 46% continuerebbe ad opporsi. 

 Un calo significativo rispetto al sondaggio del 13 agosto, quando il 30,2% degli americani dichiarava di essere favorevole all’uso della forza nel caso fossero state trovate armi chimiche tra le milizie di Assad. 

 L’agenzia Reuters interpreta questo calo come un rifiuto del popolo americano di voler partecipare ad un altro conflitto nel Medio Oriente, idea che si è rafforzata nell’ultima settimana dopo il rilascio delle cruenti immagini mostrate dopo l’utilizzo di armi chimiche nei sobborghi di Damasco. 

 Un’altra interpretazione plausibile è che negli ultimi giorni sono continuate a circolare sempre più insistentemente voci su un possibile coinvolgimento degli Stati Uniti con i ribelli siriani, che avrebbero appunto supportato con armi chimiche. Gli Stati Uniti, inoltre, dopo quanto accaduto in Iraq (e alle torri gemelle), non godono di buona popolarità tra l’opinione pubblica. Lo sa bene Charles Kohls, un ex ufficiale militare delle Maryland, che per tale motivo raccomanda a Obama di muoversi con la massima cautela. 

 Anche la ricerca di Reuters condotta su 1448 persone sembrerebbe suggerire la stessa cosa. La maggior parte degli americani sembrano essere contrari anche alla fornitura di armi presso i militanti ribelli : il 27% appoggiano l’invio di armi in Siria presso i ribelli ; il 46% si è dichiarato sfavorevole. Solo l’11% afferma che Obama dovrebbe fare qualcosa di più oltre il semplice invio di armi, mentre per l’89% non dovrebbe in alcun modo aiutare i ribelli. 

 Dal sondaggio emerge quindi la chiara volontà del popolo a stelle e strisce di rimane fuori dal conflitto siriano. 

 http://it.ibtimes.com/articles/54809/20130825/siria-sondaggio-reuters-ipsos-stati-uniti-obama-armi-chimiche.htm

Siria, americani sfavorevoli ad un intervento armato di Obamaultima modifica: 2013-08-26T08:22:00+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo