DAI SOTTOSEGRETARI DEL GOVERNO LETTA EMERGONO LE VERITA’ SUL TAV TORINO LIONE

COMUNICATO STAMPA

Nonostante le affermazioni ufficiali del Presidente del Consiglio, la verità sulla Torino Lione l’hanno espressa nell’ultimo mese, a forza di mezze verità, proprio i due sottosegretari del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, Rocco Girlanda e Erasmo De Angelis.

Il 5 giugno è il sottosegretario Rocco Girlanda ad affermare, avanti alla Camera dei Deputati, che la Torino – Lyon non è prevista dall’Europa ad alta velocità, smentendo ufficialmente e clamorosamente quanto sempre affermato dai sostenitori del TAV, governo e politici compresi.

De Angelis in un’ intervista comparsa sul sito web del Corriere della Sera di oggi, 8 luglio, ha affermato che “i maggiori studiosi di trasporti che ritengono la TAV totalmente inutile non sono impazziti ma hanno ragione …”, ha anche detto che l’unico motivo per cui si deve procedere è che la vuole l’Europa, in contrasto con quanto affermato dal ben informato collega sottosegretario Girlanda.

Ecco finalmente la verità che esce dalla bocca dei rappresentanti del Governo: il TAV non lo vuole l’Europa ed è totalmente inutile!

Invitiamo il Presidente del Consiglio Letta ed il Governo tutto ad avere coraggio ad uscire allo scoperto e finalmente dire pubblicamente che non vi è ragione nel voler realizzare tali opere.

Ci pare che i sottosegretari Girlanda e De Angelis siano sulla strada giusta! Destiniamo i soldi ad opere veramente utili per i nostri concittadini ed il nostro territorio.

Marco Scibona

Cittadino al Senato della Repubblica – Movimento 5 Stelle

Questo articolo è stato pubblicato in Comunicato Stampa il 8 luglio 2013 da Staff Scibona.

http://www.blitzquotidiano.it/blitztv/tav-erasmo-de-angelis-se-si-fosse-deciso-oggi-non-sarebbe-priorita-video-1614214/

Tav, Erasmo De Angelis: “Se si fosse deciso oggi non sarebbe priorità” (video)

Pubblicato il 8 luglio 2013 14.46 | Ultimo aggiornamento: 8 luglio 2013 14.48

ROMA – “Se si fosse deciso oggi, la Tav non sarebbe in cima alle priorità”. Lo ha detto il sottosegretario ai Trasporti, Erasmo De Angelis che a spasso con la Radiobici ha ammesso alcune contraddizioni del Pd, specie in tema di mobilità. De Angelis ha spiegato: “Gli esperti italiani che sono contrari al nuovo tunnel della Torino-Lione non sono tutti impazziti” ma, aggiunge, la grande opera ormai incombe con ingenti costi ambientali e soprattutto economici. “Non abbiamo una lira per mettere in sicurezza il Paese dai rischi di dissesto idrogeologico, ma ormai quest’opera si deve fare.L’Europa la vuole e noi abbiamo bisogno di infrastrutture ferroviarie”.

Poi si sofferma sulle questioni interne al suo partito. Renziano di ferro, De Angelis osserva: “Nel Pd non lo vuole solo chi sa che con Matteo perderà il potere. Renzi è un biglietto vincente della lotteria: ha la forza, la capacità e la voglia di cambiare questo Paese”.

Ma tornando al trasporto pubblico italiano, De Angelis vede nero: la situazione è tragica. “Quando sono arrivato al ministero ho scoperto che la mobilità nuova nel nostro Paese non esiste. Sono tre anni che i vari governi hanno abbandonato gli investimenti. È un capitolo tutto da scrivere”.

Diciotto anni fa gli investimenti erano due miliardi e duecento milioni, lo scorso anno alla voce mobilità sostenibile figuravano solo cento milioni.”Abbiamo sbloccato quasi cinque miliardi di euro per la mobilità urbana. L’Italia è in fondo alla classifica per quanto riguarda la modernità del nostro parco mezzi. Sulle nostre strade circolano circa quindicimila autobus che in media hanno dodici anni di vita. In Europa la media è di sette”.

DAI SOTTOSEGRETARI DEL GOVERNO LETTA EMERGONO LE VERITA’ SUL TAV TORINO LIONEultima modifica: 2013-07-09T08:08:00+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo