Cina e Russia terranno le esercitazioni navali più grandi mai svolte

Cinesi e russi effettueranno le loro più grandi esercitazioni navali congiunte il 5-12 luglio nel Mar del Giappone
The Diplomat

Fang Fenghui, Capo di Stato Maggiore Generale dell’Esercito di Liberazione del Popolo Cinese (PLA), ha annunciato la Joint Sea 2013/Naval Interaction 2013 durante la visita a Mosca. Il giorno seguente, il Ministero della Difesa di Pechino ha detto che quattro cacciatorpediniere, due fregate lanciamissili e una nave appoggio parteciperanno all’esercitazione, che sarà condotta nella baia di Pietro il Grande. Le navi hanno lasciato il porto di Qingdao il 28 giugno. Fang ha detto che l’esercitazione non è volta contro terzi e ha lo scopo di rafforzare la cooperazione tra le due forze armate per migliorarne la capacità di coordinare le operazioni militari per la salvaguardia della sicurezza e della stabilità regionale. Le esercitazioni fanno parte dei tentativi della Marina del PLA di familiarizzare i propri ufficiali della marina con le operazioni lontane dal tradizionale teatro delle operazioni cinese.
Zhang Junshe, vicedirettore del Military Naval Studies Research Institute della Cina, ha detto ai media che 19 navi di superficie di vario tipo, sette cinesi e 12 russe, prenderanno parte all’esercitazione insieme a un sottomarino, tre velivoli, elicotteri e unità per operazioni speciali. Secondo Zhang, sarà anche la prima volta che un cacciabombardiere russo Sukhoj Su-24M Fencer prenderà parte a esercitazioni congiunte con la Cina. Sulla base delle foto pubblicate su Internet, le unità della Marina del PLA coinvolte nella Joint Sea 2013/Naval Interaction 2013 sono il Lanzhou (170) del Tipo 052C (classe Luyang II);  la Wuhan (169) del Tipo 052B (classe Guangzhou), la Shenyang (115) e la Shijiazhuang (116) del Tipo 051C (classe Luzhou), la Yancheng (546) e la Yantai (538) del Tipo 054A (classe Jiangkai II) e la nave rifornimento Hongze (881). Almeno tre elicotteri a bordo delle navi prenderanno parte all’esercitazione.
Il Giappone, bloccato in una disputa territoriale con la Cina sulle isole Senkaku/Diaoyu del Mar Cinese Orientale, dedicherà particolare attenzione al Joint Sea 2013, che secondo Zhang portaranno i rapporti militari tra Russia e Cina “a un nuovo livello”. Durante la riunione del 1° luglio, Fang e il suo omologo russo, il Generale dell’esercito Valerij Gerasimov, hanno confermato le date per Missione di Pace 2013, una esercitazione antiterrorismo congiunta sino-russo che si terrà a Cheljabinsk, nella regione degli Urali in Russia, dal 27 luglio al 15 agosto. La prima esercitazione Missione di Pace si tenne nel 2005. È interessante notare che la Marina del PLA parteciperà anche all’esercitazione multinazionale degli USA Rim of the Pacific (RIMPAC) nel prossimo anno. Tuttavia, dalle discussioni con i vari funzionari della difesa della regione, sembra che ci sia poco accordo tra gli alleati tradizionali circa il ruolo, che rischia di essere limitato e “poco sensibile”, che la Marina cinese svolgerà nelle esercitazioni. Alcuni analisti hanno sottolineato i rischi che la PLAN possa raccogliere informazioni utili attraverso la sua partecipazione a RIMPAC, mentre è sempre più assertiva nei confronti dei propri vicini.

Traduzione di Alessandro Lattanzio
http://www.statopotenza.eu/7941/cina-e-russia-terranno-le-esercitazioni-navali-piu-grandi-mai-svolte

 

Cina e Russia terranno le esercitazioni navali più grandi mai svolteultima modifica: 2013-07-05T14:26:00+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo