Speculatori doc

al di là di quel che si può pensare dell’euro deputato Mario Borghezio, la sua domanda ha molto senso gradirei davvero una risposta se non è troppo disturbo per i signori dell’olimpo europeidi.

Mi piacerebbe sapere come mai nessuno dei tanti “polici presentabili” abbia pensato di porre sta domanda. Gli amici non devono essere tirati in mezzo? Forse che se le derrate alimentari non fossero sottoposte a speculazione finanziaria molti paesi poveri NON SAREBBERO tali? E poi le ongs che vivono di raccolta fondi che farebbero

Speculatori doc

 Mario Borghezio – che la recente sospensione dal gruppo misto dell’europarlamento non ha affatto placato… – ha osservato che “in un recente rapporto di Oxfam France si è rilevato che la finanza basata sui mercati delle commodities agricole specula in realtà sulla fame dei ceti meno abbienti”. Il leader leghista ha sottolineato come “negli ultimi dieci anni si sia innescato un pericoloso sistema di scommesse sull’andamento dei listini. Un esempio: su un bushel di grano (unità di misura) gravitano capitali fittizi sino a 80 volte il suo prezzo, e basta una modesta diminuzione dei raccolti, per alluvioni o siccità o incendi, a fare volare i prezzi delle materie prime.”

Alla Commissione Europea Borghezio ha chiesto se ha – o meno… – intenzione di ”proporre la regolamentazione degli strumenti finanziari (speculativi) sulle derrate alimentari”.

 14 Giugno 2013

http://www.rinascita.eu/index.php?action=news&id=21528&utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+Rinascita-Tutti+%28Rinascita+-+Tutti%29

 

Speculatori docultima modifica: 2013-06-16T13:18:00+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo