DUE SUICIDI PER LA CRISI: PRECARIA SI LANCIA NEL VUOTO, DISOCCUPATA S’IMPICCA

Martedì 12 Febbraio 2013 – 12:06

VENEZIA – Due suicidi nel giro di poche ore in Veneto, dove a decidere di togliersi la vita sono state due donne. Insegnante precaria una, disoccupata alla disperata ricerca di lavoro l’altra. Dietro entrambi i gesti ci sarebbero storie di disagio prsicologico legate alla realtà lavorativa delle due donne.
L’insegnante era Maria Risalvato, 40 anni. Avrebbe dovuto prendere un aereo da Venezia nel tardo pomeriggio di domenica per raggiungere i familiari in Sicilia, ma a causa di un guasto a un velivolo che ha occupato la pista il suo volo è stato rimandato. La donna, che era in compagnia del fratello, è stata alloggiata nell’hotel Maggior Consiglio di Treviso in attesa di poter ripartire con un giorno di ritardo. 
Approfittando dell’assenza del fratello, che era andato a informarsi sull’arrivo del pullman per raggiungere l’aeroporto, Maria Risalvato ha compiuto il gesto estremo, lanciandosi nel vuoto. Inutile l’intervento del 118 e del 113. La donna non ha lasciato alcun messaggio, nessuna spiegazione. A trovare una motivazione possibile al suicidio è stato il fratello, che ha raccontato di una donna stanca e nel bel mezzo di un periodo difficile. Insegnava inglese in una scuola media, ma contemporaneamente si preparava per superare il concorso a cattedra per uscire dal precariato. 

A togliersi la vita, nel bel mezzo della domenica d’apertura del Carnevale di Venezia, un’altra donna. Aveva 41 anni, viveva a Castello e non riusciva a trovare un lavoro onesto che potesse darle di che vivere dignitosamente. Ha attaccato una corda alla porta d’ingresso e si è impiccata. Ad accorgersi dell’accaduto è stata la sorella della donna, che l’ha raggiunta a casa preoccupata dal fatto che non rispondeva al telefono né al cellulare. Sapeva che era preoccupata per il lavoro e lo sfratto incombente. 



http://www.leggo.it/news/cronaca/due_suicidi_per_la_crisi_precaria_si_lancia_nel_vuoto_disoccupata_simpicca/notizie/214068.shtml

DUE SUICIDI PER LA CRISI: PRECARIA SI LANCIA NEL VUOTO, DISOCCUPATA S’IMPICCAultima modifica: 2013-02-12T18:02:00+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo