Se questa è la Giustizia……:!

“Cristian Rivetti, 33 anni, ed Emanuele Daví, 41, di Mattie, sono di nuovo liberi per non aver commesso il fatto.”

 

Ma intanto sono stati privati ingiustamente della libertà per 3 (tre) giorni ed hanno perso almeno una giornata di lavoro, chi paga, che li rimborsa per il danno subito?

 

I Poliziotti ed i PM dovrebbero come minimo dimostrare di aver agito “secondo buona fede” (come prescrive il codice di compostamente dei Dipendenti Pubblici, e la Legge) e di aver operato “con diligenza”, e comunque dovrebbero pagare personalmente (e se fossero uomini “d’onore”) volontariamente i danni subiti dai due nostri amici.

Gli errori si pagano e questo dovrebbe essere valido per tutti!!!

Quindi almeno due poliziotti e due PM si autotassino per non meno di 100 Euro a testa e li diano a Cris ed a Lele come parziale riparazione dei danni, inoltre rimangano (sempre volontariamente) agli arresti domiciliari per il prossimo fine settimana e paghino loro gli onorari degli avvocati.

 

Certamente hanno voluto dimostrare che possono arrestare chiunque loro vogliano, anche a notevole distanza dal cantiere, e poi trattenerlo “senza giustificato motivo”, fargli perdere giornate di lavoro e spendere denaro in avvocati (è ininfluente se, in questi casi, ci sono bravi avvocati che si prestano volontariamente) e farla franca; se questo non è uno Stato di Polizia….

 

Possono commettere qualsiasi illegalità, tanto con il supporto di certi PM hanno la garanzia dell’impunità.

 

Ricordiamo il caso dei Sindaci di Chianocco e di Borgone: un Poliziotto aveva accusato che gli avevano rotto il naso e per dimostrarlo aveva addirittura allegato una radiografia, “peccato” che si è potuto dimostrare che era precedente ai fatti contestati, ma il Poliziotto è stato processato e condannato per le accusa dimostratesi false? Neanche per sogno!

Se non si fosse riusciti a dimostrare che la radiografia non aveva nulla a che vedere con i fatti contestati cosa sarebbe successo?

 

E’ necessaria una seria riforma della Magistratura che deve essere resa responsabile dei propri atti e sottoposta a seri controlli indipendenti.

———————————————————————————–

http://torino.repubblica.it/cronaca/2013/02/12/news/valsusa_assalto_al_cantiere_scarcerati_i_due_no_tav_72_544x376_normal_0_14_false_false_-52449867/

Valsusa, assalto al cantiere
Scarcerati i due “No Tav”
 

Il gip ha deciso di non convalidare il fermo di Rivetti e Davi, entrambi di Mattie, per non aver commesso di fatto

di FABIO TANZILLI

Sono stati scarcerati lunedì sera  i due No Tav valsusini arrestati dopo l’assalto al cantiere di Chiomonte, avvenuto venerdì scorso.  Cristian Rivetti, 33 anni, ed Emanuele Daví, 41, di Mattie, sono di nuovo liberi per non aver commesso il fatto. Il giudice delle indagini preliminari, Elisabetta Chinaglia, ha deciso di non convalidare l’arresto, nonostante la richiesta di mantenimento della custodia cautelare effettuata dai pm Antonio Rinaudo e Andrea Padalino, durante l’udienza tenutasi lunedì mattina. Gli avvocati dei due No Tav, Marco Melano e Federico Milano, sono riusciti a dimostrare l’innocenza dei due attivisti, provando che entrambi non erano presenti alla Maddalena nelle ore in cui sono avvenuti gli scontri. Uno dei No Tav arrestati aveva anche il cartellino di lavoro timbrato nella stessa ora in cui si é svolto l’attacco alla Maddalena, tra le 21.30 e le 22.40, dimostrando quindi la sua estraneità ai fatti.La Digosli aveva poi arrestati alle 23, quando ormai gli scontri erano terminati. Il movimento No Tav festeggia la notizia, e questa sera intorno alle 23.15 sono scesi in piazza, a Bussoleno, per accogliere alla stazione ferroviaria Rivetti e Daví: “Crolla ancora una volta il castello di sabbia di Questura e Procura – dicono – che scarcera i due, arrestati per pura rappresaglia”.


Se questa è la Giustizia……:!ultima modifica: 2013-02-12T21:12:23+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo