“I Diari della Valle”

TG Valle Susa
“I Diari della Valle”, questo il titolo che ho scelto per le pagine da me disegnate sul posto durante i viaggi che dall’inizio del 2013 ho cominciato a fare in Val Susa e alle manifestazioni No Tav.

Tanti eventi non sono documentati proprio perché io annoto su carta solo le esperienze realmente vissute e non riprendo da foto o da immagini video spulciati in rete.
Dove posso, dove la quotidianità me lo consente, io parto, portando con me sempre i taccuini su cui annoto le esperienze e le situazioni vissute.
Io ero No Tav anche prima del 2013 ma lo ero da casa, dietro una tastiera oppure in strada lontana chilometri e chilometri dalla Val Susa, e questo non mi dava modo di capire a fondo cosa volesse dire condividere un’ideale e per questo ideale resistere e battersi. Sono il prodotto perfetto del binomio: cartoni animati sulle reti private Fininvest e inutile partecipare alle manifestazioni tanto-non-cambia-nulla.
Ora sò con certezza che da dietro uno schermo o un monitor non si può avere un obiettivo quadro degli accadimenti, e lo dico sinceramente senza nessuna polemica.
A quelli/quelle che incontro e che non sanno nulla del movimento No Tav ma vogliono polemizzare usando informazioni carpite solo dai media io suggerisco: “Vieni con me una volta in Valle e poi ne riparliamo!”
Perché quando si vive la Clarea in prima persona, quando si vedono le numerose recinzioni intorno ad un cantiere quasi privo di operai, quando si ha davanti la polizia schierata coi manganelli in mano… ecco, il pensiero si modifica e la realtà pone degli interrogativi.
E’ forse per questo motivo che in tutti i modi si sconsiglia di partecipare alle manifestazioni?
Concludo questo mio piccolo intervento introducendo le due pagine del diario realizzate durante il viaggio in treno del 23 Marzo 2013, viaggio che da Torino ci ha portati a Susa dove abbiamo marciato 8 Km fino a Bussoleno in compagnia di migliaia di persone. Il clima era pessimo, ha piovuto tutto il tempo e il freddo mordeva le caviglie ma… l’umore era alto!

Buona lettura dei Diari della Valle e a presto!

LaSpia

I Diari della Valle

“I Diari della Valle”ultima modifica: 2014-06-09T11:12:29+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo