Base Nato Mondragone: nome in codice Proto

28 agosto 2013
By sergionazzaro.com
reportage per il mensile Wired settembre 2013

(di Sergio Nazzaro e Ivano Cirillo con il fotografo Massimo Mastrorillo e il supporto medico e logistico del dott. Giovanni Cirillo)   

“Whatever you hear, see and do at Proto, leave it here. Qualunque cosa  sentite, vedete, oppure fate nel Proto, lasciatelo qui”. Il cartello in doppia lingua è un messaggio chiaro, inequivocabile: nessuna informazione deve uscire dalla base antiatomica del CINCSOUTH (Commander in Chief Allied Forces Southern Europe) ovvero del Comandante in capo delle forze alleate del Sud Europa. La base operativa del CINCSOUTH era a Bagnoli, Napoli (dal dicembre 2012 rilocata a Lago Patria, comune di Giugliano), ma in caso di guerra atomica il Comando si sarebbe trasferito nel cuore del Monte Massico, nella provincia di Caserta.

Il cartello con il  divieto è fissato a una parete sotto centinaia di metri di roccia, dove non si distingue il giorno dalla notte. IPEZ – 41°13’24.29?N 13°57’57.75?O 335üNN queste le coordinate della base identificata come Monte Petrino, montagna che sovrasta Mondragone, località di mare in provincia di Caserta.

In realtà la base vera e propria si sviluppa nella montagna alle sue spalle, il Monte Massico, che raggiunge gli 813 metri di altezza. il reportage completo su Wired settembre 2013

qui il video dall’interno della base NATO Proto

le foto di backstage di Sergio Nazzaro durante lo shooting del fotografo Massimo Mastrorillo (World Press Photo 2005)
http://www.sergionazzaro.com/base-nato-mondragone-nome-in-codice-proto

Base Nato Mondragone: nome in codice Protoultima modifica: 2013-08-29T17:32:00+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo