Notizie dalla Siria: cento agenti dei servizi di intelligenza saudita sono entrati in Siria

Posted By Luciano Lago On 20 agosto 2013

Agenti sauditi [1]

di Luciano Lago

Da una fonte libanese molto ben accreditata ( Al -Khabar Press) è stata comunicata la notizia dell’avvenuta infiltrazione in territorio siriano di circa un centinaio di agenti dei servizi di intelligenza (servizi segreti) dell’Arabia Saudita, notizia confermataci anche dal nostro corrispondente sul posto.

Dalla stessa fonte viene specificato che non si tratta della prima operazione degli agenti sauditi svolta in territorio siriano dal momento che già alcuni di essi operano ampiamente in varie zone della Siria. Qualcuno di loro è rimasto anche ucciso nella contro offensiva dell’Esercito Nazionale Siriano ed i suoi documenti sauditi resi pubblici  dall’autorità militare siriana, si trattava in particolare di ufficiali delle forze Saudite.       

Notizia questa passata sotto silenzio dai media occidentali che continuano a sostenere la tesi di una guerra civile interna in Siria, omettendo di dare notizia che vi sono oltre diecimila miliziani stranieri infiltrati nel paese (libici, egiziani, tunisini, afgani, ceceni, europei, ed altre nazionalità).

Attualmente il centro delle attività di questi agenti sauditi si trova nella provincia di Daraa (sud Siria)e di Idlib (nord Siria) ed essi hanno iniziato le loro attività dopo aver ricevuto la luce verde da parte del re saudita Abdolá bin Abdelaziz Al Saud, il loro principale obiettivo è quello di rovesciare il governo di al Assad fomentando azioni di sabotaggio e terrorismo.

La fonte delle informazioni ha sottolineato come questo folto gruppo di agenti sia stato infiltrato dopo la fine della festa del Eil al –Fitr (la festa che segna la fine del ramadam).

Questi elementi operano nelle zone infestate dalle milizie salafite ed hanno anche cambiato la propria fisionomia ed indossato abiti civili per meglio infiltrarsi ed arrivare ad i loro obiettivi, alcuni sono diretti nella capitale Damasco. Una delle missioni più importanti è quella di raccogliere informazioni per assassinare alcune delle eminenti personalità siriane, in particolare nelle grandi città. Inoltre si sostiene che questi elementi hanno anche il compito di trasbordare esplosivi ed armi dalla Siria al Libano per  portare a termine azioni terroristiche anche in quel paese.

Bisogna anche ricordare che vari viceministri sauditi hanno viaggiato ultimamente dalla Giordania alla Turchia per prendere contatto e cooperare con le milizie ribelli che operano in Siria.

L’obiettivo dichiarato della monarchia saudita è quello di rovesciare il regime di Assad e stabilire in Siria un “califfato”, ovvero uno stato confessionale  sotto influenza saudita ispirato alla ideologia wahabita ed all’integralismo islamico.

Il dato certo è che la monarchia saudita, assieme con quella del Qatar sta entrando sempre più direttamente nel conflitto e non si limita più al solo finanziamento delle milizie integraliste che combattono in Siria ma partecipa anche alla fornitura degli armamenti ed alle operazioni sul campo assieme agli USA, Turchia, Francia e Gran Bretagna che fino ad oggi hanno sostenuto ed armato le milizie ribelli negli attacchi contro la popolazione e l’Esercito nazionale Siriano.

Ultimamente era stato segnalato il tentativo del rappresentante saudita, durante un incontro con Putin, di convincere questi ad abbandonare l’appoggio al regime di Assad in cambio di forniture di diverse decine di miliardi in armamenti ed attrezzature che i sauditi si sarebbero impegnati ad acquistare dalla Russia.  Il “niet” del russo Putin ha convinto i sauditi a cercare altre strade per destabilizzare la nazione siriana con beneplacito del Dipartimento di Stato USA.

http://www.hispantv.com/detail/2013/08/20/237499/100-elementos-saudies-entran-siria [2]

http://www.reuters.com/article/2013/08/15/us-syria-crisis-arms-idUSBRE97E0QH20130815 [3]

http://www.stampalibera.com/?p=65883

Notizie dalla Siria: cento agenti dei servizi di intelligenza saudita sono entrati in Siriaultima modifica: 2013-08-23T18:28:07+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo