Francia, fallisce il test di un missile per testate nucleari

quand’è che alla Francia sarà impedito di continuare ad inquinare ambiente e minare la salute della gente ignara dei suoi esperimenti?

 05/05/2013 Francia, fallisce il test di un missile per testate nucleari

 Il missile M51, lanciato alle 9:30 dal sommergibile Le Vigilant immerso nella baia di Audierne, «si è autodistrutto nella prima fase della propulsione» per «ragioni sconosciute» e i frammenti sono ricaduti in mare in un’area vasta

 È esploso al largo della costa bretone i frammenti si sono dispersi in mare

 Un missile balistico intercontinentale francese adibito al trasporto di testate nucleari è esploso nel lancio-test da un sottomarino a propulsione nucleare nell’Atlantico, al largo della costa della Bretagna. L’hanno annunciato le autorità francesi, ammettendo il «fallimento» e aggiungendo che non c’erano testate nucleari. Il missile M51, lanciato alle 9:30 dal sommergibile Le Vigilant immerso nella baia di Audierne, «si è autodistrutto nella prima fase della propulsione» per «ragioni sconosciute» e i frammenti sono ricaduti in mare in un’area vasta.

 «Ho sentito vibrare il terreno», ha raccontato un testimone che si trovava in un bar di Audierne quando è stato effettuato il lancio. «Sono uscito e ho visto il fumo bianco», ha aggiunto. L’M51, diventato operativo dal 2010 dopo cinque collaudi in mare e tre da basi di lancio terrestri, rimpiazza l’ormai obsoleto M45. Si tratta di un missile balistico intercontinentale con una gittata fra i 6.000 e gli 8.000 km, lungo 12 metri e pesante 56 tonnellate, capace di trasportare sei testate atomiche indipendenti. La Difesa francese ha precisato che si tratta del primo fallimento di un test missilistico per la Francia dal 1996.

 http://www.lastampa.it/2013/05/05/esteri/francia-fallisce-il-test-di-un-missile-per-testate-nucleare-1oUUNEmvePkV8UDECC0xbN/pagina.html

 

Francia, fallisce il test di un missile per testate nucleariultima modifica: 2013-05-07T18:50:32+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo