Usa, la forza lavoro ai minimi degli ultimi 36 anni

Nemmeno la crescita più significativa dei posti di lavoro da oltre due anni a questa parte, starebbe contribuendo a far aumentare il numero di persone che si mettono alla ricerca di un lavoro.

untitled477
Il livello più basso degli ultimi 36 anni. È quello raggiunto dalla forza lavoro americana, mai così scarsa in rapporto alla popolazione dal marzo 1978. Lo rende noto oggi il Labour Department statunitense pubblicando le statistiche ufficiali sull’occupazione. Un dato che fa riflettere, segnala Bloomberg, se è vero quel 62,8% (in calo di 0.4 punti percentuali rispetto al mese scorso) registrato alla voce “labor force participation rate”, finisce per “drogare” implicitamente il dato, incoraggiante, sulladisoccupazione.
Il dato percentuale sulla forza lavoro, infatti, segnala la percentuale della popolazione teoricamente disponibile all’impiego e calcolata come somma tra occupati e persone in cerca di occupazione. Il rapporto, che non comprende i cosiddetti discouraged workers (prossimi alle 800 mila unità, in linea con la media dell’anno scorso), ovvero coloro che hanno rinunciato a cercare un lavoro, si è abbassato ad aprile per la prima volta dall’inizio dell’anno contribuendo così ad abbassare il tasso di disoccupazione che, al momento, si colloca al 6,3%, il livello più basso dal settembre 2008 (l’epoca del collasso Lehman). Nemmeno la crescita più significativa dei posti di lavoro da oltre due anni a questa parte, rileva Bloomberg, starebbe contribuendo a far aumentare il numero di persone che si mettono alla ricerca di un lavoro.
 
2 Maggio 2014
Matteo Cavallito

http://www.valori.it/economia/usa-forza-lavoro-ai-minimi-degli-ultimi-36-anni-7461.html?utm_medium=referral&utm_source=pulsenews

Usa, la forza lavoro ai minimi degli ultimi 36 anniultima modifica: 2014-05-05T08:46:24+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo