Sardegna, isola militare! Il ministro Mauro mette tutti sull’attenti nel silenzio (quasi) assoluto della nostra politica

http://www.informarexresistere.fr/2013/08/22/sardegna-isola-militare-il-ministro-mauro-mette-tutti-sullattenti-nel-silenzio-quasi-assoluto-della-nostra-politica/

di Vito Biolchini –

La vitalità di un’opinione pubblica la si registra anche in base alla sua reattività. Qualche giorno fa il ministro della Difesa Mario Mauro è venuto in Sardegna e ha ribadito con forza il ruolo “servile” della nostra isola, ha prospettato un potenziamento della base di La Maddalena, ha spacciato il ministero della Difesa come “il primo è più importante datore di lavoro della comunità isolana”, ha annunciato con orgoglio il potenziamento della Brigata Sassari, e di fronte alla necessità di riequilibrare il peso delle servitù militari ha ritirato fuori l’argomento dell’”interesse supremo della difesa nazionale”. Così, come se niente fosse: e questo è l’articolo uscito sulla Nuova Sardegna (“La Difesa è il principale datore di lavoro nell’isola”) nel caso in cui ve lo foste persi.

Le uniche reazioni sono state quelle del leader di Sardigna Natzione, Bustianu Cumpostu (“Militari occupanti”) e del consigliere regionale del Pd Mario Bruno («Le parole del ministro della Difesa Mauro in visita a Cagliari sono deludenti e e preoccupanti”): per il resto, silenzio totale.

Eppure del rapporto fra la Sardegna e i militari bisognerebbe riprendere a parlare, se non altro perché la presenza massiccia di basi nel nostro territorio era un tassello importante di quel modello di sviluppo adottato nel secondo dopoguerra e che oggi tutti, a ragione, contestano e rigettano.

Il no alle basi non è dunque (solo) un no ideologico ma è dettato dalla necessità di utilizzare il territorio isolano in maniera diversa, più produttiva: perché le servitù militari non portano lavoro praticamente a nessuno e lasciano in eredità inquinamento e territori devastati.

Nei programmi che i candidati alla Regione presenteranno presto agli elettori che spazio ci sarà per questo tema? Su quali basi centrodestra, centrosinistra, sovranisti, indipendentisti e M5S chiederanno o pretenderanno dallo Stato una riduzione delle basi militari?

Purtroppo la situazione geopolitica non è favorevole. Le terribili tensioni che stanno investendo il nord Africa pongono la Sardegna in una linea di confine molto calda che favorisce le posizioni strumentali del governo romano. Lo scorso 28 aprile, intervenendo a Cagliari all’iniziativa organizzata per Sa Die de Sa Sardigna, il sociologo Nicolò Migheli aveva ricordato il ruolo essenzialmente militare della Sardegna negli equilibri italiani. La nostra isola a questo serve oggi all’Italia e non a molto altro. Ecco perché di tutte le servitù quella militare è la più difficile da cui liberarsi.

Ed è su questo tema che soprattutto gli indipendentisti si giocano la loro credibilità: perché non basta dire di volersi sganciare dall’Italia, in questa condizione serve anche la definizione una precisa politica estera che metta la Sardegna dai rischi di un conflitto che è veramente alle porte. Gli indipendentisti ce l’hanno? E qual è?

Se le basi sono le nostre servitù militari, poi c’è la servitù militare intesa come predominanza nell’opinione pubblica isolana di un militarismo diffuso che trova nell’esaltazione identitaria della Brigata Sassari il suo culmine. È una vecchia storia che parte da lontano e che ha trovato in Francesco Cossiga il suo indiscusso campione. Una cosa è certa: se non iniziamo a mettere innanzitutto in discussione il militarismo rappresentato dalla Brigata Sassari, il suo ruolo culturale egemone nella Sardegna di oggi, delle basi non ce ne libereremo mai. Perché poi ci sarà sempre qualcuno (come il ministro Mauro) che ci dirà con grande faccia tosta che i militari “portano lavoro” e nessuno di noi avrà la forza e il coraggio di mandarlo affanculo. Politicamente parlando, ovviamente.

Sardegna, isola militare! Il ministro Mauro mette tutti sull’attenti nel silenzio (quasi) assoluto della nostra politicaultima modifica: 2013-08-23T12:40:54+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo