Newsletter da “lavoce.info”


Il Punto – 30 maggio 2014

Mentre il Governo s’impegna a rafforzare i poteri dell’Autorità nazionale anticorruzione guidata da Raffaele Cantone, bene che nella lotta al malaffare sia impegnata in prima persona anche l’Autorità antitrust, perché la collusione negli appalti che distorce i meccanismi di mercato si accompagna spesso alla corruzione di dirigenti o amministratori pubblici. Vediamo cosa fa e cosa può fare.

Abbiamo raccolto in un Dossier le nostre prime analisi del voto del 25 maggio per il Parlamento europeo. Nei prossimi giorni verrà arricchito con nuovi interventi.La stabilità politica legata al successo di Renzi può servire a rilanciare la crescita rompendo l’abbraccio mortale fra recessione e incertezza. Ma bisogna che il Governo chiarisca cosa vuole fare.
Trasloca in Olanda il quartier generale di Exor-Fiat e la Pirelli si avvia a passare sotto il comando della finanza russa. Le grandi imprese private a guida italiana ormai si contano sulle dita di una mano.
A sei mesi dalla sua creazione, il Plafond casa non decolla. Istituito con una convenzione Cdp-Abi, dovrebbe rendere meno costosi i mutui per chi compra l’abitazione, rifornendo le banche di denaro a tasso agevolato. Vediamo perché non funziona e cosa si potrebbe fare per rilanciarlo.
La pubblica amministrazione spende per beni e servizi ogni anno più di 135 miliardi di euro. Iva inclusa. L’imposta dovrebbe rientrare interamente nelle casse dello Stato ma così non succede per varie cause. Perché allora non far versare l’Iva direttamente all’erario anziché ai fornitori?

Spargete lavoce: 5 per mille a lavoce.info
Destinate e fate destinare il 5 per mille dell’Irpef a questo sito in quanto “associazione di promozione sociale”: Associazione La Voce, via Bellezza 15 – 20136 Milano, codice fiscale 97320670157.   

 La lente dell’Antitrust sugli appalti *

  • 30.05.14
    Pierluigi Sabbatini

    Cosa può fare l’Antitrust contro la corruzione che sembra sempre più diffusa? Intanto, da tempo ha intensificato i controlli sulla collusione negli appalti. E ha pubblicato un Vedemecum che invita le imprese a segnalare i casi sospetti. Come migliorare le informazioni sulle gare di appalto.

  • Cosa dice il voto europeo
    30.05.14

    Un Parlamento molto cambiato è uscito dal voto europeo. Populisti ed euroscettici hanno conquistato seggi come non mai. E alcune regole e prassi (come la scelta del presidente della Commissione) vengono messe in discussione.

  • Quando l’incertezza peggiora la recessione
    30.05.14
    Giovanni Caggiano ed Efrem Castelnuovo

    Quanto influiscono le variazioni del livello di incertezza sull’andamento della crescita economica? Circa un terzo dell’aumento del tasso di disoccupazione Usa negli anni della crisi potrebbe essere imputabile alla maggiore incertezza registrata nel periodo. Una lezione per l’Italia.

  • Italia sempre più a corto di grandi imprese
    30.05.14
    Salvatore Bragantini

    L’Italia ha poche grandi imprese. E due di queste stanno per diventare “straniere”. Per la crescita non bastano le vitalissime multinazionali tascabili, per avere un futuro nella competizione mondiale servono anche i grandi gruppi. Un problema di rilevanza strategica per il paese.

  • Un Plafond in cerca di casa
    30.05.14
    Raffaele Lungarella e Francesco Vella

    Il Plafond casa è un fondo istituito per favorire l’accesso al credito per acquistare o ristrutturare una casa. Il bilancio dopo sei mesi evidenzia uno scarso interesse da parte delle banche. E ben pochi mutui concessi su questa base. Il problema è che mancano le risorse per abbattere i tassi.

  • L’Iva? La Pa la paghi allo Stato
    30.05.14
    Flavio Delbono 

    L’Iva è una delle imposte più evase. Anche quella su forniture alla pubblica amministrazione. Se l’ente pubblico versasse direttamente l’imposta allo Stato, invece di liquidarla al fornitore assieme al valore della fornitura, si potrebbe recuperare un gettito non indifferente. 

Newsletter da “lavoce.info”ultima modifica: 2014-05-31T22:22:14+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo