L’AMERICA DICHIARA GUERRA (DIGITALE) ALLA CINA – GLI STATI UNITI DENUNCIANO UN GRUPPO DI FUNZIONARI CINESI PER CYBERSPIONAGGIO – PECHINO RISPONDE: “IRRESPONSABILI”

19 MAG 2014 13:42

È la prima volta che gli USA sporgono formale denuncia contro ufficiali statali: avrebbero violato i sistemi informatici di varie aziende nei settori dell’energia e manifatturiero. Il procuratore generale Holder annuncerà i nomi dei funzionari accusati – L’esperto: “Gli unici computer al sicuro dagli hacker cinesi sono quelli spenti”…

Dagotraduzione dell’articolo di Pete Williams per “NBC News”
Il Dipartimento di Giustizia ha presentato una denuncia penale nei confronti di diversi funzionari del governo cinese, accusandoli di aver rubato segreti commerciali americani attraverso il cyber-spionaggio.

E ‘la prima volta che gli Stati Uniti accusano di spionaggio informatico dei membri dell’amministrazione cinese.

I dettagli delle accuse saranno annunciati oggi dal procuratore generale Eric Holder.

Secondo un funzionario americano che ha parlato con “NBC News”, Holder farà i nomi di alcuni funzionari pubblici cinesi che “hanno usato strutture militari e di intelligence per commettere spionaggio informatico contro aziende statunitensi”.
I nomi delle società interessate non sono stati annunciati, ma sono attive nei settori dell’energia e del manifatturiero .
L’amministrazione Obama ha a lungo considerato la Cina la nazione più aggressiva nel “cyber-spying” dei segreti industriali.
“I cinesi sono gli agenti più attivi e tenaci al mondo nello spionaggio economico “, ha detto l’Ufficio del Nazionale del controspionaggio, un’agenzia governativa degli Stati Uniti , in un rapporto del 2011.
Un anno fa, diversi quotidiani statunitensi, tra cui il “New York Times” e il “Wall Street Journal” , hanno rivelato che hacker cinesi hanno attaccato i loro sistemi informatici.

Un portavoce del ministero degli esteri cinese ha commentato così le accuse di un coinvolgimento “ufficiale” delle autorità cinesi: “irresponsabili”.

Gli esperti di sicurezza americani hanno detto che la Cina punta gli organi di informazione negli Stati Uniti e all’estero per cercare di identificare le fonti di fughe di notizie all’interno del governo cinese.
Tali comunicazioni hanno indotto un esperto di sicurezza informatica e ex avvocato del Dipartimento di Giustizia , Marc Zwillinger a dire che ” gli unici computer in questi giorni che sono al sicuro da hacker governativi cinesi sono i computer che sono spenti, scollegati dalla spina, e gettati nel sedile posteriore della vostra auto . “

http://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/lamerica-dichiara-guerra-digitale-alla-cina-gli-stati-uniti-denunciano-un-gruppo-di-funzionari-77438.htm

L’AMERICA DICHIARA GUERRA (DIGITALE) ALLA CINA – GLI STATI UNITI DENUNCIANO UN GRUPPO DI FUNZIONARI CINESI PER CYBERSPIONAGGIO – PECHINO RISPONDE: “IRRESPONSABILI”ultima modifica: 2014-05-21T10:15:42+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo