Elezioni 2013: Don Gallo sostiene Ingroia? Un falso su Facebook

Genova / Società & Tendenze / Attualità

Il prete da marciapiede testimonial a sua insaputa di Rivoluzione Civile. Un fotomontaggio fatto circolare sul social network. Don Andrea si dissocia dal gesto. Tra politica e web 2.0

Elezioni 2013: Don Gallo sostiene Ingroia? Un falso su Facebook

 

In tempo di web 2.0, di Facebook e di Twitter le informazioni circolano velocemente e si propagano con altrettanta velocità. Se da un lato questo è un bene, dall’altro il web può rivelarsi un’arma a doppio taglio, come nel caso di Don Gallo, che a sua insaputa si è ritrovato sostenitore di Ingroia alle prossime elezioni politiche.

Complice un programma di grafica, infatti, qualche militante di Rivoluzione Civile, avrebbe iniziato a diffondere su Facebook lafoto del Don che sventola il pugno chiuso su un manifesto elettorale, Io sto con Ingroia.

Appena appresa la notizia don Andrea, ha subito precisato a tutti i suoi contatti Facebook, ben 85.000, che si tratta di unfotomontaggio: «Non ho mai dichiarato ‘Io sto con Ingroia’. Quella foto è il mio simbolo di sostegno alla Fiom in piazza del Duomo a Milano». Tuttavia, il Don, pur dissociandosi dall’accaduto, non ha voluto colpevolizzare troppo chi ha creato il falso e agli elettori di Ingroia ha augurato comunque il suo «in bocca al lupo!». Anche lo staff di Rivoluzione Civile si è dissociato dall’iniziativa dei sostenitori, rispondendo al post del Don e augurandogli a sua volta buon lavoro.

Insomma, anche se la vicenda è finita bene, la questione fa riflettere. Se la campagna elettorale si fa sempre più agguerrita, questo non vuol dire che tutto sia lecito. E i social network, dei quali non sono ancora chiare tutte le potenzialità, specialmente in campo politico, possono anche diventare veicolo di falsità e ingannare gli elettori. Dopo la par condicio televisiva ci vorrà una legge ad hoc anche per i social network? 

Chiara Pieri

http://genova.mentelocale.it/50524-elezioni-2013-don-gallo-sostiene-ingroia-falso-facebook/

 

Elezioni 2013: Don Gallo sostiene Ingroia? Un falso su Facebookultima modifica: 2013-01-28T17:04:00+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo