Volterra: Chiude la Smith International, licenziamento per 200 dipendenti

Chi se ne frega. I lavoratori una volta erano importanti, ormai non contano più. Ora che lo smantellamento di ogni tutela si è compiuto con la complicità della società civile che tanto “contesta” il sistema. Chissà se rifinanzieranno la Cassa integrazione, poi una volta finita, pazienza. Gli italiani si possono sfrattare e non sono certo dovuti 35 euro al giorno per la loro tutela.

 27 aprile 2015

Duecento dipendenti della Smith International di Volterra sono in mobilità per la chiusura dell’azienda. La procedura è stata aperta oggi con l’annuncio della direzione dello stabilimento ai sindacati. L’azienda realizza prodotti per l’industria estrattiva (petrolio, gas, vapore, acqua e minerali), in particolare punte per perforazioni petrolifere e appartiene alla multinazionale Schlumberger. Da tempo la fabbrica volterrana era in crisi e due terzi dei lavoratori erano in cassa integrazione ordinaria o costretti a smaltire le ferie arretrate.”Chiediamo all’azienda di ripensarci e di tornare a investire sullo stabilimento che, dopo l’acquisizione del marchio da parte di Schlumberger, ha continuato a produrre macchinari obsoleti”, ha affermato Massimo Basilei, della segreteria provinciale della Cgil di Pisa. “Non c’è dubbio che a incidere sui risultati della Smith – ha aggiunto – sia stata anche la crisi petrolifera, ma essa si fronteggia anche investendo e riqualificando la produzione in un’azienda che per anni ha rappresentato un’eccellenza per il territorio”. Il sindacalista sottolinea anche la necessità “di un’immediata apertura di tavoli istituzionali con enti locali e Regione, per scongiurare il pericolo di perdere circa 200 posti di lavoro in una zona già a bassissima densità occupazionale”.

“Alla Regione Toscana – conclude Basilei – chiediamo di svolgere un ruolo significativo per individuare figure interessate a professionalità di altissimo livello (in quell’azienda sono tutti operai specializzati) che non possono essere disperse”. Il sindaco di Volterra Marco Buselli ha invece chiesto un incontro con la multinazionale. Il primo cittadino si è rivolto anche alla Regione Toscana, perché convochi l’azienda. “Abbiamo bisogno di aiuto – aggiunge Buselli – perché il problema, se non troverà soluzioni, avrà ricadute pesantissime su tutto il territorio. In costante contatto con i sindacati ho allertato subito la Regione e fatto sapere la situazione al presidente Enrico Rossi e all’assessorato alle attività produttive. Ho provato a contattare invano l’amministratore delegato dell’azienda e sono in costante contatto con rsu, vertici di Fondazione e Cassa di Risparmio di Volterra, sindaci di zona e forze politiche”. Intanto la Regione annuncia, oltre alla solidarietà con i lavoratori della Smith International anche la disponibilità “ad aprire un tavolo di confronto e lo farà non appena i sindacati lo chiederanno”.

 Fonte firenze.repubblica

http://www.crisitaly.org/notizie/volterra-chiude-la-smith-international-licenziamento-per-200-dipendenti/

Volterra: Chiude la Smith International, licenziamento per 200 dipendentiultima modifica: 2015-04-29T16:18:46+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo