FLASH: Tsipras rottama Varoufakis. Si riaprono i negoziati tra Grecia e creditori

Scritto il 27 aprile 2015 alle 15:54 da Danilo DT

grecia-gioco-politico-e1429782471343

Crisi Grecia: Varoufakis resta ministro delle Finanze ma non sarà più il negoziatore con la Troika

Se non si era capito, il compromesso era la soluzioni migliore e più ben voluta da tutti.
Ovviamente dalla Troika, la quale non accetta però sconti, chiedendo un programma che MOLTO PROBABILMENTE resterà tale (avete dubbi) e sarà un eccellente escamotage per comprare tempo.

Ma è anche ciò che vuole Tsipras. E difatti ecco che il segnale arriva chiarissimo ai mercati.

Il tempo stringe e Tsipras cambia la formazione in vista della partita finale con la Ue. Il premier greco ha infatti realizzato un rimpasto del gruppo di negoziatori a livello politico con i creditori internazionali. Il nuovo team – riferisce la stampa locale – è stato deciso in una riunione presieduta ieri sera dal premier Alexis Tsipras. A guidarlo sarà il viceministro delle Relazioni Internazionali Euclid Tsakalotos. Riconfermato l’incarico al ministro delle Finanze Yanis Varoufakis, ma sembra chiaro che il suo ruolo viene a questo punto depotenziato, dopo la burrascosa riunione di vernerdì scorso a Riga in cui alcuni colleghi europei lo hanno bollato come «dilettante» e «perditempo». (Source)

Tagliare fuori Varoufakis significa cercare il compromesso ed essere pronti (mia opinione) ad un nuovo riassetto politico in Grecia, con una spaccatura inevitabile di Syriza in due tronconi, dove troveremo la parte più estrema che abbandonerà Tsipras e la parte più moderata che si andrà ad alleare col centro sempre con Tsipras leader.

La decisione del governo segue le critiche dell’Eurogruppo al ministro delle Finanze per il modo in cui sta conducendo il negoziato. La cancelliera Angela Merkel e Alexis Tsipras hanno concordato di tenere sempre aperto il collegamento diretto per assicurare che il negoziato continua. Ci si chiede comunque se la decisione di oggi riflette effettivamente l’esigenza di Tsipras di dare un segnale ai ministri dell’Eurogruppo. (…)Secondo il quotidiano tedesco Bild, Tsipras sarebbe pronto a rinunciare a promesse centrali fatte ai suoi elettori, come l’aumento del salario minimo e il rafforzamento dei diritti dei lavoratori.

La borsa subito inverte, il sentiment riprende quota. Si può tornare a correre. Fino alla prossima puntata.

http://intermarketandmore.finanza.com/flash-tsipras-rottama-varoufakis-si-riaprono-i-negoziati-tra-grecia-e-creditori-72141.html?utm_medium=referral&utm_source=pulsenews

FLASH: Tsipras rottama Varoufakis. Si riaprono i negoziati tra Grecia e creditoriultima modifica: 2015-04-29T16:16:08+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo