Ospedale di Susa. Comunicato stampa della consigliera Stefania Batzella del M5S

OSPEDALE DI SUSA (TO) – Batzella (M5S): “Grave la carenza di personale, serve maggiore attenzione per gli ospedali montani”.

Oggi (8 Agosto 2014 ndr) la consigliera regionale M5S Stefania Batzella si è recata presso il Presidio ospedaliero di Susa (TO) per verificare in prima persona le problematiche della struttura in seguito a diverse segnalazioni di dipendenti e cittadini. Si è svolto un colloquio con il Direttore sanitario e il Direttore intersede, i quali hanno dimostrato apertura al dialogo e al confronto con l’obiettivo di migliorare la qualità dei servizi e dell’assistenza.

“E’ sempre più grave la carenza di personale di comparto ed in particolare quello medico – afferma Stefania Batzella – i medici anestesisti sono appena cinque (più il primario) mentre dovrebbero essere quantomeno otto per poter lavorare in condizioni ottimali. Sono sottoposti a turni massacranti poichè devono occuparsi di vari servizi quali Pronto soccorso, sala operatoria, prestazioni ambulatoriali e di reparto in caso di urgenza. La situazione non cambia per quanto riguarda i medici chirurghi ed ortopedici, i quali presentano una carenza di almeno 4 unità per ciascuna categoria. Il tutto comporta una riduzione di servizi e prestazioni oltre all’allungamento dei tempi di attesa”.

Per quanto riguarda il punto nascite (maternità e neonatologia) le condizioni non sono migliori in quanto persiste la scarsa affluenza delle gestanti, e di conseguenza il numero di parti è diminuito drasticamente, poiché le utenti che presentano fattori di rischio vengono indirizzate al presidio sanitario di Rivoli (To). Queste condizioni determinano un minore afflusso anche per le gestanti che non presentano complicanze. E’ necessario dunque intervenire tempestivamente per rilanciare e potenziare un reparto che fino a due anni fa era il fiore all’ occhiello dell’ospedale di Susa.

“L’assessorato alla Sanità insieme al direttore generale dott. Cosenza ed al direttore di struttura dott. Chiappa – prosegue Batzella – dovranno cercare soluzioni adeguate attraverso nuovi progetti, protocolli meno rigidi ed iniziative di informazione alla popolazione per rilanciare l’attività di reparto, di sala parto ed ambulatoriale. Ad inizio settembre chiederò un incontro con il dott. Cosenza per avere delucidazioni in merito a quali sono i progetti che ha intenzione di mettere in atto per il miglioramento dell’intera struttura. Sarà mio compito continuare a vigilare sul buon funzionamento del presidio ospedaliero che rappresenta il punto di riferimento dell’ intera valle di Susa fondamentale per garantire a tutti i cittadini il diritto inalienabile alla salute, alla cura ed all’assistenza”.

Ospedale di Susa. Comunicato stampa della consigliera Stefania Batzella del M5Sultima modifica: 2014-08-10T13:52:28+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo