U€: Approvazione di un Nuovo Mais OGM

oh si proprio una Ue da proteggere. Anzi, riformare, chi ci va a parlare con i 15 MILA LOBBISTI DI STANZA A BRUXELLES? Non avranno alcun problema a smettere di fare i tangentisti e lasciare che la Ue diventi una democrazia. Come chiedere alle banche di smettere di fare USURA.

I ministri degli Affari europei dei 28 Stati membri della UE, martedì 11 febbraio, hanno approvato la coltivazione di TC1507, una nuova specie di mais geneticamente modificato, anche se 19 paesi rifiutano questa proposta.

“Non c’era la maggioranza qualificata”, ha detto Evangelos Venizelos, il vice presidente del governo greco e ministro degli esteri, a nome della presidenza greca dell’UE durante il dibattito pubblico tra i ministri a Bruxelles. Tutti i 19 paesi contrari all’autorizzazione equivalgono a 210 voti, lontano dai 260 voti necessari. L’astensione di quattro membri (Germania, Belgio, Portogallo e Repubblica Ceca) e il voto favorevole di cinque paesi (Spagna, Regno Unito, Svezia, Finlandia e Estonia) hanno impedito il rifiuto della coltivazione. In conformità con le procedure stabilite, ora è il turno della Commissione Europea. Secondo le norme dell’UE in materia di OGM, nel caso non vi è una maggioranza qualificata a favore o contro un provvedimento, questo ritorna nelle mani della CE che, presumibilmente deve essere approvarlo automaticamente. Un portavoce del colosso biotech statunitense DuPont Pioneer, multinazionale che ha sviluppato il TC1507, ha detto all’agenzia di stampa AFP che stava aspettando che la Commissione a proceda “al più presto possibile per dare la sua approvazione definitiva” al prodotto.
“La ‘lobby’degli OGM è molto potente”, ha detto Maria Carrascosa, attivista e ambientalista della piattaforma Andalucía Libre de Transgénicos (Andalusia Libera da OGM).

Il TC1507 è presentato come un mais altamente riproduttivo e resistente agli insetti lepidotteri e alle erbacce. Si noti che l’Europa attualmente già lo importa, dal momento che il suo uso per alimenti e mangimi nel territorio UE è permesso. Se si approva anche la sua coltivazione, sarebbe il secondo mais geneticamente modificato che viene piantato in Europa, dopo il MON810 della Monsanto. Nel 2012, secondo i dati dell’UE, il paese che più ha coltivato commercialmente il MON810 è stata la Spagna, con 116.306 ettari. Secondo i dati preliminari, nel 2013 questa cifra aveva raggiunto 137.000 ettari.

“A poche settimane dalle elezioni europee, dare questa autorizzazione è estremamente pericoloso per l’immagine dell’Unione Europea e delle sue istituzioni”, ha detto il ministro francese degli Affari europei Thierry Repentin. “Questa è la decisione peggiore al momento sbagliato”, ha detto il suo omologo ungherese, Eniko Gyori. In un comunicato stampa dopo il voto, Gyori ha descritto il fatto come un “dramma assurdo” e ha detto che nel suo paese non ci sarà nessun OGM, così come prevede la legislazione nazionale. Nel frattempo, il Commissario per la Salute e la tutela dei consumatori dell’UE, Tonio Borg, ha confermato che se il TC1507 è autorizzato, gli Stati membri possono bloccare la coltivazione nel proprio territorio.

Fonte: http://vocidallastrada.blogspot.it/2014/02/u-approvazione-di-un-nuovo-mais-ogm.html

U€: Approvazione di un Nuovo Mais OGMultima modifica: 2014-02-13T21:49:19+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo