AUDIZIONE URGENTE DI COCIV E ORGANI TERRITORIALI DI CONTROLLO

http://www.marcoscibona.it/home/?p=622

8a COMMISSIONE SENATO – SCIBONA e CIOFFI (M5S) – AUDIZIONE URGENTE DI COCIV E ORGANI TERRITORIALI DI CONTROLLO

Oggi, in 8a Commissione Permanente al Senato, abbiamo chiesto ed ottenuto l’audizione di Cociv, l’ente promotore del Terzo Valico dei Giovi, e degli organi territoriali di controllo.

Vogliamo che davanti ad una Commissione del Senato della Repubblica sia fatta chiarezzasui passati incidenti al cantiere come la caduta dei due cubi di cemento che rovinarono su proprietà private, di cui già abbiamo presentato una interrogazione, fino a giungere al recente episodio di Fegino.

Sono allarmanti le foto che ritraggono una coltre di terra e detriti crollata su quattro vagoni del convoglio Freccia Bianca, ferendo il macchinista e causando il deragliamento del treno con la fuoriuscita dai binari di numerosi vagoni. I terreni sovrastanti alla rete ferroviaria hanno infatti subito un forte disboscamento propedeutico ai lavori di cantiere.

Le tragedie sfiorate che coinvolgono i cantieri del Terzo Valico dei Giovi, non paiono più sfortunate coincidenze, la Commissione del Senato vuole capire se viene anteposta la grande opera alla vita umana e all’integrità territoriale.

La nostra richiesta di audizione urgente è stata appoggiata anche dalla maggioranza di governo e siamo quindi certi che presto potrà essere svolta.

Marco Scibona e Andrea Cioffi
Senatori M5S – 8a Commissione permanente (Lavori pubblici, comunicazioni)

AUDIZIONE URGENTE DI COCIV E ORGANI TERRITORIALI DI CONTROLLOultima modifica: 2014-10-14T20:22:04+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *