Collegare gli hub di Malpensa, Fiumicino e Venezia con l’Alta Velocità

TG Valle Susa

di Leonardo Capella

Oggi 26 agosto il ministro delle infrastrutture Maurizio Lupi incontrerà l’amministratore delegato di Ferrovie dello Stato Italiane Michele Mario Elia a margine del Meeting di Comunione e Liberazione di Rimini.

Scopo dell’incontro è quello di siglare un accordo che preveda l’estensione della rete Alta Velocità agli scali aeroportuali di Fiumicino, Malpensa e Venezia Tessera. L’accordo è figlio della trattativa fra Alitalia e Etihad che si è conclusa con l’intesa sottoscritta lo scorso 8 agosto.

L’accordo con le Ferrovie dello Stato prevede che entro il 2014 vengano approntati i primi studi, attraverso la società operativa Rete Ferroviaria Italiana (Rfi) per rafforzare la dotazione infrastrutturale dei tre hub aeroportuali. Lo studio individuerà anche i collegamenti più richiesti da e verso le principali città italiane.

Tempi stretti dunque. Entro fine febbraio 2015 il Ministero dei trasporti dovrà analizzare i piani elaborati da Fs e dare l’avvio alla progettazione e all’individuazione delle risorse finanziarie. Ultimo passo sarà poi la stesura di un cronoprogramma che indichi le fasi di progettazione, sviluppo e realizzazione.

L.C. 26.08.14

Collegare gli hub di Malpensa, Fiumicino e Venezia con l’Alta Velocitàultima modifica: 2014-08-26T20:50:02+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo