Plano a Roma per la Task-Force sulla Torino-Lione

 Sandro Plano convocato a Roma dal ministro Lupi per partecipare assieme al sindaco di Chiomonte Olivier alla riunione della task-force sulla Torino-Lione.
di Leonardo Capella

Sandro Plano vola a Roma con il collega sindaco di Chiomonte Silvano Olivier per partecipare alla riunione pomeridiana della task-force sulla Torino-Lione tenutasi   oggi  6 agosto. La convocazione arriva  dal ministro delle infrastrutture Maurizio Lupi, che presiede questo organismo. Il senatore del Movimento 5 Stelle Marco Scibona, che si era presentato alla riunione, non ha potuto partecipare ai lavori in quanto non invitato.

Della Task Force, insediata nel maggio 2013, fanno parte il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, la Regione Piemonte, la Provincia di Torino, il Comune di Torino, i sindaci dei Comuni direttamente interessati dai cantieri (Susa, Bussoleno e Chiomonte) e il commissario del Governo architetto Mario Virano.

I compiti di questo organismo sono la definizione delle opere di riqualificazione del territorio che accompagneranno l’esecuzione della Tav (quelle che secondo il ministro sono  impropriamente definite “compensative”), la ricognizione delle esigenze provenienti dal territorio, il coordinamento della comunicazione da parte di tutte le istituzioni pubbliche coinvolte, la convocazione di incontri periodici con i sindaci di altri comuni della Valle di Susa e con le realtà imprenditoriali.

Le dichiarazioni di Plano rilasciate ieri davano già una chiara idea dei contenuti che intendeva portare. Infatti dichiarava  “Esprimerò la contrarietà all’opera dell’amministrazione che rappresento e la necessità di invitare a queste riunioni tutti i Comuni coinvolti dal progetto”.  Di tenore opposto le parole di Olivier “Qualcosa si sta muovendo, ma i tempi sono davvero biblici se vogliamo far capire alla gente che le risorse ci sono e che si fa sul serio dobbiamo marciare un po’ più spediti”. All’interno della seduta l’organismo ha deciso di accettare la proposta del sindaco di Susa e incontrare, in una prossima seduta, tutti i primi cittadini della Valle di Susa.

Per gli altri argomenti trattati Plano ci informa “Per il resto si è parlato di assetti operativi, che non erano tra i temi che intendevo discutere. Nella prossima riunione ognuno farà le considerazioni che crede. Non è mai inutile incontrarsi. L’importante è che si abbia chiarezza, ognuno nelle sue posizioni”.

Alla prossima riunione che dovrebbe essere convocata per settembre dovrebbero essere convocati tutti i sindaci valsusini

(L.C. 06.08.14)

Plano a Roma per la Task-Force sulla Torino-Lioneultima modifica: 2014-08-07T10:37:03+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo