Verso la Bancarotta:Il Disastro fra la Banche Italiane, Sofferenze alle Stelle (Edizione Febbraio 2014)

18 febbraio 2014
  
E’ appena uscito il consueto ABI montly outlook, ovvero il bollettino statistico a cura dell’Associazione Bancaria Italiana. Come di consueto abbiamo controllato il livello delle sofferenze bancarie consapevoli che “quello” è il problema, forse il principale problema per tutto il sistema Italia.
 
Al solito i dati si riferiscono a un mese e mezzo fa, ovvero Dicembre 2013.
 
Come prevedibile e inevitabile la traiettoria delle sofferenze bancarie italiane è perfettamente in linea con quella Spagnola o Greca solo traslata di qualche trimestre, in particolare fa sensazione scoprire che le sofferenze NETTE rapportate al capitale+riserve (ovvero quelle sulle quali le banche non hanno ancora messo coperture a bilancio)  stanno salendo al ritmo di oltre il 20% l’anno.
 
Ecco i grafici auto esplicativi:
 
Cominciamo con le Sofferenze Bancarie Nette e Lorde in % sugli Impieghi:
  • Sofferenze Nette : crediti problematici o inesigibili su cui NON sono ancora state messe coperture a bilancio
  • Sofferenze Lorde: Totale dei crediti problematici o inesigibili
Schermata-2014-02-18-alle-17.10.56
E con la loro variazione anno su anno….
 
Schermata-2014-02-18-alle-17.11.04
Infine il dato più preoccupante, l’incidenza delle sofferenze NETTE sul Capitale e sulle Riserve delle banche….. ehm ehm….. (ultimo mese disponibile Luglio, le sofferenze nette pesano il 20,61% su capitale e riserve, una mostruosità)
 
Schermata-2014-02-18-alle-17.17.29
ehm…. ora guardiamo La traiettoria che ha portato il sistema bancario spagnolo sul baratro… ricorda nulla?
20130426_NPL1
Ad ogni modo la situazione delle nostre banche è solo un’altra testimonianza dello stato comatoso dell’economia italiana.
 
Commento: Dicembre 2013 conferma la situazione ORRIBILE del sistema bancario italiano bisognoso di pesantissime ricapitalizzazioni oppure di soldi dello stato attraverso la Bad Bank. Scegliere la propria banca italiana è fondamentale (e aprirsi un conto all’estero, non del tutto azzardato).
 
L’ITALIA è il malato d’Europa.
Verso la Bancarotta:Il Disastro fra la Banche Italiane, Sofferenze alle Stelle (Edizione Febbraio 2014)ultima modifica: 2014-02-18T22:39:55+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *