ESPLOSIONE FERISCE UN CARABINIERE DAVANTI ALL’AULA BUNKER DELLE VALLETTE

Blitz di un gruppo di antagonisti No Tav, lanciati petardi e bombe carta
L’ambulanza che ha soccorso il carabiniere esce dall’aula bunker delle Vallette

 08/10/2014
 

Un carabiniere è rimasto leggermente ferito nello scoppio di un petardo, di fronte all’aula bunker del carcere delle Vallette, all’ingresso dell’aula bunker che in questi giorni ospita i processi per le violenze dei No Tav in Val Susa. L’episodio è avvenuto nell’ambito di un l blitz da parte di una decina di antagonisti, che hanno dato vita a un fitto lancio di grossi petardi e bombe carta. Una di queste è esplosa vicino a un militare di 25 anni, in servizio di vigilanza, rimasto stordito dal botto. Medicato dal personale del 118, è stato accompagnato per precauzione all’ospedale Maria Vittoria.  

 Nell’aula di via Pianezza oggi non si sono svolte udienze, ma proprio ieri i pm nella loro requisitoria avevano chiesto 53 condanne nei confronti di altrettanti imputati per complessivi oltre 190 anni per gli scontri avvenuti nel 2011 alla Maddalena di Chiomonte, in Valle di Susa. E domani, sempre nell’aula bunker, è in calendario un’udienza del processo a carico di quattro No Tav in carcere con l’accusa di terrorismo. 

 Prime reazioni al gesto dal mondo politico. Il responsabile Sicurezza del Pd, Emanuele Fiano, ha espresso condanna per «l’ennesimo atto di violenza, un gesto che non può che confermare in noi la certezza che questa battaglia di giustizia contro chi vuole riportare la violenza dentro lo scontro politico va condotta con determinazione». Il senatore del Pd Stefano Esposito, da sempre sostenitore della Torino-Lione, parla di «un fatto gravissimo e conferma quanto a più riprese ho denunciato; una frangia anarco-insurrezionalista e antagonista ha scelto le pratiche para terroristiche utilizzando strumentalmente la Torino-Lione per portare un attacco allo Stato». 

ESPLOSIONE FERISCE UN CARABINIERE DAVANTI ALL’AULA BUNKER DELLE VALLETTEultima modifica: 2014-10-09T21:10:43+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo