Presto un chip nel cervello farà riacquistare la memoria

si sa quanto l’unico obiettivo della scienza sia la salvaguardia e benessere dell’umanità….vedi Ogm e tante altre porcherieLo stanno preparando in laboratorio gli scienziati statunitensi

chip cervello

13:01 – Recuperare i ricordi sarà possibile grazie a un dispositivo da impiantare nel cervello. Il meccanismo, composto da un chip e un sistema elettronico esterno, è stato messo a punto, nell’ambito del progetto Restoring active memory, dal Lawrence Livermore National Laboratory, dalla University of California e dalla Medtronic, azienda di tecnologie biomediche.
 
Prototipo nel 2017 – Il progetto è finanziato con 2,5 milioni di dollari dalla Defense Advanced Research Projectsagenzia governativa di ricerca e sviluppo militare. Il piano dei ricercatori è quello di costruire entro il 2017 un prototipo in grado di registrare l’attività neurale e modulare il funzionamento delle aree cerebrali danneggiate.
 
Ciò sarà possibile grazie a un dispositivo costituito da microelettrodi da impiantare nell’ippocampo e nella corteccia entorinale, due regioni del cervello associate alla memoria. Inoltre, ci sarà un sistema elettronico esterno posizionato intorno all’orecchio, in cui verranno immagazzinate le informazioni raccolte.
 
Soluzione inedita – Satinderpall Pannu, direttore del centro di bioingegneria che si occupa del progetto, ha dichiarato: “Attualmente non esiste alcun trattamento efficace per la perdita di memoria derivante da condizioni come il trauma cranico”.
 
Gli scienziati sperano, quindi, di fornire un aiuto a pazienti oggi incurabili, vittime di traumi o patologie cerebrali che danneggiano le aree cerebrali responsabili dei processi mnestici, come l’Alzheimer, la più comune malattia neurodegenerativa.
Presto un chip nel cervello farà riacquistare la memoriaultima modifica: 2014-08-09T20:20:36+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo