UNA REPUBBLICA AFFONDATA DALLA TECNOLOGIA – PER LA “LONDON SCHOOL OF ECONOMICS” LA METÀ DEI LAVORI IN ITALIA SCOMPARIRÀ ENTRO 20 ANNI – IMPIEGATI, SEGRETARIE, MAGAZZINIERI: I PRIMI A ESSERE SOSTITUITI DA ROBOT E MACCHINE

è il progresso, come tutti i morti di fame che si lascerà dietro. Soprattutto dove non esiste reddito di cittadinanza. La chiamano pure “evoluzione”….

Si salvano avvocati, artisti e medici. Meno evoluti di noi solo la Romania (62%) e il Portogallo (59%) – All’estremità inferiore della scala di sostituibilità ci sono invece quei lavori dove c’è poca ripetitività e dove conta l’intelligenza sociale: manager, ricercatori, scienziati, insegnanti, avvocati, artisti, medici e infermieri…

Eugenio Facci per “Libero Quotidiano”

E’ una previsione da brividi, che certo non fa bene al già tormentato mercato del lavoro italiano: secondo la London School of Economics il 56% dei lavori in Italia rischia di sparire entro due decenni, a causa di robot e macchine sempre più intelligenti che andranno a sostituire lavoratori in carne ed ossa.

Ma è lo stesso studio a dare anche una speranza ai lavoratori del nostro paese: le aziende italiane sono infatti storicamente lente a sostituire i dipendenti con macchine, e il problema vero per il sistema Italia sarà invece quello di competere con altri paesi dove i robot prenderanno piede velocemente.

A produrre l’allarmante analisi è Jeremy Bowles, un economista della London School of Economics che ha incrociato dati sul mercato del lavoro europeo con studi sulla crescente capacità di macchine e robot di “imparare” come ci si comporta in vari contesti lavorativi (ad esempio “lavorando” come cameriere, centralinista, o manager).

L’Italia, rispetto agli altri Paesi europei e soprattutto rispetto alle principali economie del Vecchio Continente, viene fuori malconcia dall’analisi a causa della diffusione nel nostro paese di lavori ripetitivi e facilmente sostituibili come impiegati, segretarie e magazzinieri. Peggio di noi stanno solo la Romania, dove il 62% dei lavori rischiano di essere sostituiti da macchine entro vent’anni, Portogallo (59%), e Croazia (58%), mentre al nostro stesso livello (56% di lavori sostituibili) ci sono Polonia, Bulgaria e Grecia.

Sorprendentemente meglio dell’Italia si posizionano invece vari paesi considerati di solito economicamente meno avanzati, come Repubblica Ceca (54%), Slovenia (53%), Lituania (52%) e Lettonia (51%).

Molto migliore invece la situazione di Regno Unito e Svezia, i due Paesi europei messi meglio con “solo” il 47% delle mansioni a rischio sostituzione, mentre in Germania, Francia e Spagna i lavori sostituibili sono invece rispettivamente il 51%, 50%, e 55%.

L’Italia al momento abbonda purtroppo di quei tipi di lavori che lo studio identifica come facilmente sostituibili, come impiegati, lavori di supporto amministrativo e segretariato, magazzinieri, e (sorprendentemente) venditori. Come fa notare l’Ocse riguardo all’esperienza di Amazon sulle vendite, i computer non sanno infatti “vendere” direttamente, ma prevedono molto meglio i gusti dei compratori in base ai loro acquisti precedenti e allo status socio-economico.
All’estremità inferiore della scala di sostituibilità ci sono invece quei lavori dove c’è poca ripetitività e dove conta l’intelligenza sociale: manager, ricercatori, scienziati, insegnanti, avvocati, artisti, medici e infermieri.

Per il lavoratore italiano la buona notizia potrebbe però arrivare dalla lentezza storica delle aziende italiane nel sostituire le persone con macchine e soprattutto dall’importanza data ai dipendenti nel contesto delle piccole e medie imprese. Il problema a quel punto diventerà però quello di affrontare mercati dove altre aziende riusciranno a produrre a costi inferiori grazie all’uso di macchine e robot. Per il sistema Italia potrebbe essere proprio questa, nei prossimi decenni, una delle sfide principali.
http://www.dagospia.com/rubrica-4/business/repubblica-affondata-tecnologia-london-school-of-82043.htm?utm_medium=referral&utm_source=pulsenews

UNA REPUBBLICA AFFONDATA DALLA TECNOLOGIA – PER LA “LONDON SCHOOL OF ECONOMICS” LA METÀ DEI LAVORI IN ITALIA SCOMPARIRÀ ENTRO 20 ANNI – IMPIEGATI, SEGRETARIE, MAGAZZINIERI: I PRIMI A ESSERE SOSTITUITI DA ROBOT E MACCHINEultima modifica: 2014-08-02T15:37:20+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo