Chef Rubio contro la Tav: “Mi hanno convinto le signore anziane”. Napoli (Fi): “Si occupi di cucina”

https://torino.repubblica.it/cronaca/2018/11/18/news/chef_rubio_contro_la_tav_mi_hanno_convinto_le_signore_anziane_-211981928/?fbclid=IwAR0P5OrvFBE0WyMkvUoCNzXGCBEAk5-BxqxdKW4_5tCxy42jhbQ3LEB6Ync

L’esperto culinario a Cuneo per Scrittorincittà ha presentato il suo libro “Mi sono mangiato il mondo”

di CRISTINA PALAZZO

18 novembre 2018

 

Chef Rubio dalla parte  dei No Tav. Il noto esperto culinario, volto noto della tv, durante la presentazione a Cuneo del libro “Mi sono mangiato il mondo” ha ribadito il suo sostegno al movimento che si oppone alla realizzazione della linea ad alta velocità Torino-Lione. “Tutto quello che viene raccontato e che ho letto in questi giorni a favore di quest’opera è falso”, ha dichiarato Rubio al termine della presentazione.
 
In passato lo chef aveva partecipato anche al festival Alta felicità in Valsusa. In quell’occasione, spiega, “ho conosciuto signore anziane che con eleganza e lucidità mi hanno raccontato cose che convincerebbero chiunque – ha proseguito lo chef – Andate a leggere e andatevi ad informare da chi da più di 20 anni lotta contro questa opera. La manifestazione dell’8 dicembre sarà sicuramente pacifica, e spero che possa far ricredere tante persone sulla inutilità della Tav”.
 

Pochi giorni fa, su Twitter, lo chef aveva condiviso un articolo dal sito NoTav dal titolo “Perché come donna sono No Tav”, citandone uno stralcio: “Il Tav sia a livello di personale per le attiviste, che a livello locale per le valsusine, che a livello nazionale attraverso il decreto femminicidio, non ha portato a nulla di buono per nessuna donna. Non per odio ma per amore”.

Parole che hanno scatenato le polemiche.  Osvaldo Napoli, deputato di Forza Italia e capogruppo al Comune di Torino che pur ammette di appassionarsi al programma del noto volto della cucina italiana ma resta “in attesa di capirne le competenze in materia di trasporti”.

“Riconosco la mia incapacità ai fornelli e mi divertono i suoi programmi – spiega Napoli – Non conosco invece le capacità dello chef nella economia dei trasporti o nella valutazione economica delle infrastrutture ferroviarie. Personalmente non ho mai creduto che i giudizi tecnici si debbano esprimere sulla base della propria appartenenza ad una curva di ultras (la sua militanza NoTav e pro centri sociali è nota da tempo) ma sulla base di dati, fatti e ragionamenti. Aspetto con interesse – conclude Napoli – i suoi consigli a Roberto Mancini per definire la rosa della nazionale ed un suo qualificato parere sulla politica economica del Governo”. 

Chef Rubio contro la Tav: “Mi hanno convinto le signore anziane”. Napoli (Fi): “Si occupi di cucina”ultima modifica: 2018-11-18T19:57:08+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo