La “De-dollarizzazione” della Russia abbatte il debito a un record di quasi $ 53 miliardi

guai seguire l’esempio…Putin è un despota cattivo, dice il padrone al quale siamo eternamente devotiVia Zero Hedge

 alcuni rapidi dati sulla critica situazione in cui versa la Russia a causa delle gravi sanzioni imposte dall’Occidente. . .

de-dollarization
Zero Hedge – Nonostante la rassicurante narrativa che gira in Occidente secondo cui la Russia deve affrontare dei “costi” ed è sempre più “isolata” a causa delle sanzioni per il suo intervento in Ucraina, i dati più recenti suggeriscono una realtà ben diversa.
In primo luogo, nel Q3 (3° trimestre, ndt) i deflussi di capitali hanno rallentato sensibilmente (da 23,7 miliardi di dollari nel Q2 a 13 miliardi nel Q3) e a settembre sono stati registrati degli afflussi di capitali, per la prima volta dal settembre 2013.
In secondo luogo, il surplus delle partite correnti della Russia è stato significativamente più forte del previsto (11,4 miliardi di dollari contro gli 8,8 miliardi previsti), guidato da un aumento degli scambi.
Terzo, e forse più importante, come Putin “de-dollarizza” a un ritmo quasi da record, la Russia ha ripagato la somma enorme di 52,8 miliardi di dollari di debito estero,abbattendolo al livello più basso dal 2012.
 
Come spiega Goldman, il commercio e il reddito sono migliorati notevolmente …
“Il saldo delle partite correnti per il Q3 è stato pari a un surplus di US $ 11.4 miliardi, al di sopra delle aspettative di US $ 8,8 miliardi e in forte crescita da un piccolo deficit di US $ 0,7 miliardi nel 3 ° trimestre del 2013.
 
Secondo le nostre stime su base destagionalizzata, questo dato pone le partite correnti al 3,8% del PIL, in crescita dal livello minimo dell’1% nel Q2 2013 e dell’1,6% per l’intero anno 2013.
Il miglioramento delle partite correnti è derivato sia dalla bilancia commerciale, dove le importazioni si sono contratte (a causa di un rallentamento della domanda interna e del rublo debole), che dal conto dei redditi.
A nostro avviso, quest’ultimo potrebbe essere dovuto a fattori ciclici o strutturali, che sono difficili per noi da individuare, ma il rischio per le previsioni del saldo delle nostre partite correnti rimane comunque al rialzo.”
 
Nel frattempo,
 
“I deflussi netti di capitali privati ​​sono rimasti pari a US 13 miliardi di US $ per il trimestre, leggermente superiori ai 10 miliardi di US $ nel 3 ° trimestre 2013 e simile all’andamento visto nel Q2.
 
* I DEFLUSSI di CAPITALI dalla RUSSIA nel 3Q RALLENTANO a $ 13 miliardi VS $ 23.7 miliardidel 2Q
 
LA RUSSIA HA REGISTRATO $ 11.6B DI AFFLUSSI DI NETTI DI CAPITALI A GIUGNO: BANCA CENTRALE
 
Nel mese di Giugno è stato registrato il primo afflusso netto mensile dal settembre 2013, secondo la dichiarazione della banca centrale. “
 
E infine – la “de-dollarizzazione” accelera come la Russia paga il proprio debito estero al ritmo più veloce dalla crisi Lehman …
 
RUSSIA EXTERNAL DEBT
 
* * *
 
“Isolati”, infatti!
 
Pubblicato da Carmenthesister
La “De-dollarizzazione” della Russia abbatte il debito a un record di quasi $ 53 miliardiultima modifica: 2014-10-11T13:42:05+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo