Quello strano rapporto tra borsa e PIL (tanto amato da W. Buffett)

Scritto il 14 gennaio 2014 alle 14:31 da Danilo DT
sp-500-to-us-gdp
 
Prendete la capitalizzazione dell’indice SP 500. Provate a rapportarlo al PIL prodotto dalla nazione americana. Otterrete un “ratio” che ovviamente è pura statistica e non ha una funzione di analisi qualitativa. Ma incuriosisce il fatto che il risultato che ne deriva si avvicina moltissimo a quel famoso livello dove poi…in passato sono partite grandi correzioni.
Ripeto, mero calcolo statistico, pura curiosità. Le banche centrali stanno comandando, guidando ed influenzando COME non mai i mercati, ridisegnando scenari e prospettive. Ed è altretanto vero che mai come oggi le aziende quotate allo SP500 sono internazionali e multinazionali, nello stile e negli utili. Ma permettetemi almeno di beneficio del dubbio.
 
Ma chissà poi vi sto parlando di questo indicatore alternativo? Sarà mica che qualche guru famoso lo usa per le sue analisi?
 
From time to time I’m asked why I don’t include Market Cap to GDP among the long-term valuation indicators I routinely follow. The metric gained popularity in recent years thanks to Warren Buffetts remark in a 2001 Fortune Magazine interview that “it is probably the best single measure of where valuations stand at any given moment.”
 
Ebbene si, secondo Warren Buffett, noto guru dei mercati finanziari, questo indicatore è addirittura il migliore. That’s all…
 
(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!)
 
STAY TUNED!
 
Quello strano rapporto tra borsa e PIL (tanto amato da W. Buffett)ultima modifica: 2014-01-15T10:50:38+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo