Sorgerà a Bolzano il primo carcere privato d’ Italia. (Bruno Rosso)

non è fantastico? Sempre più ad immagine e somiglianza dei nostri amati liberatori…Cmq come se in Italia le vittime fossero tutelate nel vedere il proprio (o di un familiare) aguzzino scontare la pena. Si dice che non sia civile tenere gli assassini e stupratori in galera.

Seguendo il modello anglosassone (negli Usa il sistema privato di carcerazione è attivo fin dagli anni ’80), dalla scorsa settimana, hanno avuto inizio anche in Italia   i bandi di gara per la costruzione e la gestione dei servizi del primo carcere privato. Ciò è stato possibile sfruttando il project financing per l’edilizia carceraria inserito dall’ allora premier Mario Monti nel decreto “salva Italia” del 2012.
Sarà operativo dal 2016 il nuovo istituto carcerario sito a Bolzano Sud vicino all’ aeroporto e ospiterà 200 detenuti, 100 operatori di polizia penitenziaria, 30 posti per agenti in caserma, 25 unità di personale civile. Entro la cinta muraria, oltre alla sezione di reclusione, comprenderà un’ infermeria,  spazi per il lavoro ed altri servizi.
L’importo a base d’asta per la realizzazione del nuovo carcere è fissato in 63,58 milioni di euro, a cui si aggiungono i 14 milioni spesi per l’esproprio dei terreni. La procedura per la selezione dei pionieri della capitalizzazione dei detenuti in Italia avrà ufficialmente inizio l’8 gennaio 2014. Il privato, o la cordata che vincerà l’appalto, si occuperà dell’edificazione e della gestione di mensa, lavanderia, spazi comuni, lavoro e formazione, e dovrà cercare di trarne profitto entro 20 anni, termine dopo il quale il carcere potrà diventare di proprietà statale. Le mansioni di sicurezza interna e del perimetro permarranno appannaggio dei secondini.
Occorre ricordare che negli Usa, da oltre trent’ anni il Paese traino nel sistema privato di carcerazione, proprio in concomitanza con l’ introduzione di questa forma di detenzione,  la popolazione detenuta è cresciuta del 400%; attualmente gli Usa rappresentano il 5% della popolazione mondiale e il 25% della popolazione carceraria mondiale (circa 0,73 detenuti ogni 100 abitanti).
http://www.signoraggio.it/sorgera-a-bolzano-il-primo-carcere-privato-d-italia/?utm_medium=referral&utm_source=pulsenews

Sorgerà a Bolzano il primo carcere privato d’ Italia. (Bruno Rosso)ultima modifica: 2014-01-15T10:48:33+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo