Brennero: metro per metro contro il TAV

di Leonardo Capella

Gli oppositori all’alta velocità nel “corridoio del Brennero” (Kein BBT) si apprestano ad un operazione simile a quella che i No TAV valsusini misero in campo nel 2008.
La campagna denominata “metro per metro contro il TAV” inizia con la partecipazione all’acquisto collettivo di porzioni di terreno direttamente interessate dalla nuova ferrovia AV/AC del Brennero. Le quoto saranno da 1 mq di terreno ciascuna e il costo è di  30 euro, la proprietà sarà indivisa. 
Perte dei fondi raccolti serviranno a sostenere la campagna per la costituzione di un presidio permanente aperto a tutti. 
Ricordiamo brevemente alcuni dati di quest’ennesima grande opera inutile e devastante: tracciato Verona-Brennero 218 km, gallerie a doppia canna 191 km, gallerie di servizio a canna singola 240 km, tratti all’aperto 27 km, costi realistici in capo all’Italia 63 miliardi di euro, circa 15 milioni di tonnellate di smarino. Come per la linea Torino-Lione il traffico non è in crescita, non serve a ridurre il traffico sull’autostrada A22 e la ferrovia storica non è satura. 
(L.C.17/07/2014)

Brennero: metro per metro contro il TAVultima modifica: 2014-07-18T10:18:14+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Brennero: metro per metro contro il TAV

  1. We’re a group of volunteers and starting a new scheme in our community.

    Your site offered us with valuable info to work on. You’ve done
    a formidable job and our entire community will be thankful
    to you.

I commenti sono chiusi.