“Occupazione” di terreni Ltf, condannato il No Tav Perino

http://torino.repubblica.it/cronaca/2014/01/15/news/occupazione_di_terreni_ltf_condannato_il_no_tav_perino-75996334/

Sentenza civile contro il leader del movimento e il sindaco di San Didero e il suo vice: dovranno risarcire alla società 192mila euro di danni per i ritardi nell’avvio di un cantiere a Susa nel gennaio 2010

di ERICA DI BLASI

"Occupazione" di terreni Ltf,  condannato il No Tav Perino

Alberto Perino 

Il leader del movimento No Tav Alberto Perino è stato condannato a risarcire Ltf per i danni derivanti da una manifestazione di quattro anni fa. Con lui anche Loredana Bellone, primo cittadino di San Didero, e Giorgio Vair, vicesindaco nello stesso Comune. Dovranno pagare 192 mila euro più 22 mila per le spese processuali.

La condanna è stata emessa dal tribunale civile di Susa. I fatti contestati risalgono al gennaio 2010, quando i No Tav occuparono illegalmente alcuni terreni dell’autoporto di Susa, in località Traduerivi. Quegli stessi terreni che erano destinati alla prima fase dei sondaggi per la Torino-Lione. Perino e altri attivisti, tutti successivamente identificati, si rifiutarono di andarsene: “È resistenza passiva”. Di fatto bloccarono però l’apertura del cantiere. Gli imputati, dopo la sentenza di questa mattina, hanno già annunciato che presenteranno ricorso.

Per quell’episodio Perino e altri 9 attivisti erano già stati condannati in sede penale per invasione di terreni a multe comprese tra i 400 e gli 800 euro. “Al di là del risarcimento economico – afferma Ltf in una nota – la decisione del Tribunale costituisce l’ennesimo riconoscimento da parte della giustizia italiana della legalità e correttezza delle procedure per un’opera prioritaria condivisa da Unione Europea, Italia e Francia”.

“Occupazione” di terreni Ltf, condannato il No Tav Perinoultima modifica: 2014-01-16T10:48:58+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo