EMERGENZA 118, DAL 1 GIUGNO A RISCHIO GLI INFERMIERI SULLE AMBULANZE DI VAL SUSA E VAL SANGONE

BY  – PUBLISHED: 05/11/2015 –
ambulanza

RICEVIAMO DAL MOVIMENTO 5 STELLE PIEMONTE

Dal 1° giugno al 30 settembre inizia il periodo delle ferie estive anche per i lavoratori piemontesi del settore emergenza – urgenza 118. La situazione è allarmante in quanto con la carenza di infermieri in alcune postazioni si verificherà una carenza di personale mentre altre zone saranno destinate a restare quasi completamente scoperte. I problemi maggiori si verificheranno probabilmente in provincia di Torino in particolare Valsusa e Val Sangone ed in provincia di Vercelli nelle zone di Borgosesia e Varallo.

Ad esempio la postazione di Susa, dove già da alcuni anni dalle ore 20 alle 8.00 non è presente un infermiere sull’ambulanza medicalizzata, sono prevedibili ulteriori disagi anche nelle ore diurne. Analoga situazione si registra a Borgosesia e Varallo (VC) dove dal 1° di giugno il servizio notturno della presenza infermieristica sarà soppressa.

Gli operatori del settore sono in attesa, ormai da diversi mesi, di una deroga per le assunzioni. In tutta la regione basterebbero appena 18 nuove figure infermieristiche per garantire il servizio nel settore emergenza – urgenza.

Saitta deve intervenire subito per sbloccare le assunzioni come più volte annunciato da lui stesso. A partire dal settore dell’emergenza – urgenza che è il primo e decisivo soccorso per i cittadini che si trovano in situazioni in cui rischiano la vita. Colmare le lacune del settore, mai come in questo caso, significherebbe salvare numerose vite umane.

Stefania Batzella, Consigliere regionale M5S Piemonte
Paolo Andrissi, Consigliere regionale M5S Piemonte

EMERGENZA 118, DAL 1 GIUGNO A RISCHIO GLI INFERMIERI SULLE AMBULANZE DI VAL SUSA E VAL SANGONEultima modifica: 2015-05-12T22:15:28+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *